La CAROVANA DELLA PACE è passata da Rimini

Partita a settembre dal Sud Italia, la Carovana della Pace “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace” (promossa dalle Acli nazionali e dal Ministero del Lavoro), sta attraversando il Paese fino a dicembre per portare nei luoghi della vita quotidiana – scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri, campi agricoli e oratori – un messaggio concreto di pace, giustizia sociale, disarmo e nonviolenza attiva.

Lunedì 27 ottobre la Carovana è arrivata a Rimini e ha fatto tappa in via Portogallo 2 alla cooperativa New Horizon .

Hanno partecipato all’incontro, tra gli altri, il presidente delle Acli provinciali di Rimini Marco Tamagnini, il vescovo Nicolò Anselmi, il sindaco Jamil Sadegholvaad, il coordinatore nazionale Giovani delle Acli Simone Romagnoli, don Giampaolo Rocchi…

La “Carovana della Pace” collega i territori – direzione Strasburgo – fino a consegnare tutti gli appelli di pace e cooperazione all’Europa. Una marcia fatta non solo di inclusione sociale e opportunità di lavoro, ma che scaturisce da un amore ai poveri e dalla scelta di promuovere la dignità umana.

“Peace at Work” è un cammino collettivo che nasce dal mondo del lavoro per contrastare la logica tossica secondo cui “la guerra fa bene all’economia” e per riaffermare con forza che pace e lavoro sono inseparabili: rappresentano insieme il cuore di una società fondata su dignità, solidarietà e diritti.

Tappa dopo tappa, la Carovana attraversa i luoghi della fatica quotidiana per ascoltare, condividere e generare speranza, ricordando che la pace non è un’utopia astratta, ma giustizia, dignità e futuro per le nuove generazioni.

L’iniziativa si concluderà il 10 dicembre a Milano, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, con un grande evento nazionale. Seguirà una tappa speciale a Strasburgo, dove verrà consegnato alle istituzioni europee un appello per rilanciare una nuova stagione di cooperazione e sicurezza comune, ispirata allo spirito di Helsinki.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana, della Rete italiana pace e disarmo, della Fondazione Perugia-Assisi per una cultura della pace.

www.aclirimini.it
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti fornire la migliore esperienza utente possibile.

Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.