
Tra le azioni del progetto “Zero disparità, più produttività: la Certificazione della parità di genere” promosso da Acli provinciali Rimini aps – Coordinamento Donne Acli Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR n. 1230 del 24/06/2024) va segnalato il convegno “Violenza e sessismo dietro il sipario. Dallo spettacolo ai processi”, organizzato dall’associazione NoiDonne, movimento contro la violenza.
Il convegno mette al centro la vicenda di cui chiariamo alcuni aspetti qui di seguito.
Il Tribunale del lavoro di Parma ha condannato un ente di formazione per non avere sufficientemente vigilato sul comportamento di un regista e docente, accusato di molestie gravi e violenza sessuale da un gruppo di giovani attrici sue allieve. Tali molestie, secondo il Tribunale, sono classificabili come “discriminazioni” e quindi lesive del principio di parità di trattamento tra uomini e donne in un ambiente di lavoro.
La storica sentenza è stata pronunciata nel giugno 2024, grazie alla denuncia delle attrici e all’azione della consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna Sonia Alvisi e delle associazioni Amleta e Differenza Donna.
La vicenda di Parma, che costituisce un fondamentale precedente per assicurare alle attrici di lavorare in condizioni di serenità, è al centro del convegno organizzato a Rimini dall’associazione NoiDonne, movimento contro la violenza, che si tiene venerdì 7 novembre alle ore 15.30 nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi (via Cairoli, 44).
Intitolato “Violenza e sessismo dietro il sipario. Dallo spettacolo ai processi”, il convegno dopo i saluti istituzionali di Chiara Bellini, vicesindaca e assessora alle Politiche di genere, si apre con la relazione dell’avvocata Veronica Magnani dell’associazione NoiDonne “Cenni sulla Convenzione ILO n. 190 e sulla normativa penale italiana”.
A seguire l’intervento di Cinzia Spanò, attrice, drammaturga, presidente dell’associazione Amleta, su “Le disparità e le violenze nel mondo dello spettacolo. Testimonianze di abusi”, quindi il dialogo tra Sonia Alvisi, consigliera di parità effettiva della Regione Emilia-Romagna, e l’avvocata giuslavorista Sara Passante intorno a “Il caso: violenze sessuali e molestie commesse da un regista ai danni di attrici. La sentenza del Tribunale del lavoro di Parma”.
L’evento è accreditato dal COA di Rimini con n. 2 crediti formativi nelle materie ordinarie.
Il convegno “Violenza e sessismo dietro il sipario. Dallo spettacolo ai processi” è inserito nel progetto “Zero disparità, più produttività: la Certificazione della parità di genere” promosso da Acli provinciali Rimini aps – Coordinamento Donne Acli Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR n. 1230 del 24/06/2024), e ha il patrocinio di Comune di Rimini, Rete Donne Rimini, Casa delle Donne.





Acli Rimini su Whatsapp