SEMINARI GRATUITI ON LINE su bandi e su gestione dei volontari

È aperto a tutti il progetto “Imparare a progettare. Consulenza al sistema Acli Arte e Spettacolo sulla progettazione per bandi” che approfondisce i temi dei finanziamenti pubblici a livello nazionale e comunitario, la progettazione (strumenti, obiettivi e finalità) e la partecipazione come Project Partner nei progetti comunitari.

Si tratta di un corso gratuito a cui accedere tramite il seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcsdOGtrzIpH92hGl_FVtPZqCIcuCTsZwsN

Adesione libera anche al seminario “La gestione dei volontari legata alla riforma del Terzo Settore” a cura del dottor Bordin.

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAvcuiqqDwjEtXI74JqZl7vZFE1sJ6Kay8h

Accedere alle due formazioni è molto semplice. Si entra in un format, si lasciano i dati e dopo arriva la conferma dell’iscrizione. Il programma manda anche un remind a ogni iscritto per ricordare ogni appuntamento. 

***

PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO PROGETTO, si tratta di un corso che propone 7 incontri formativi on line il lunedì pomeriggio (ore 16.30-19) a partire da lunedì 6 marzo. Le altre date sono: 13, 20 e 27 marzo, 3, 17 e 24 aprile.

L’obiettivo è la formazione di uno staff selezionato, che sia capace e in grado di progettare, coordinare e rendicontare autonomamente i progetti comunitari, nazionali e regionali come lead partner e partecipare ad altri come project partner.

La formazione si svilupperà attraverso i seguenti ambiti di lavoro:

A – INQUADRARE I PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO

Inquadramento delle principali fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali.

L’incontro servirà per:

– fornire il quadro delle opportunità di finanziamento

– stimolare e raccogliere, sia in quella sede sia successivamente, progettualità ed idee progetto utilizzabili nell’ambito dei programmi di finanziamento esistenti

– trasmettere la capacità di ricercare la dimensione europea nelle progettualità quotidiane

B – COSTRUIRE LE IDEE PROGETTO

Formazione per la definizione delle schede progetto: 

– fornitura di materiali base da trasformare e adattare

– perfezionamento delle idee progetto

C – CONFEZIONARE I PROGETTI

1. Accreditamento di un’organizzazione (iscrizione al Participant Portal, documenti legali richiesti, individuazione e nomina del LEAR e delle altre figure richieste, etc.)

2. Struttura delle linee guida e finalità dei programmi selezionati per i progetti da presentare

3. Definizione dell’idea progetto, dell’Applicant e dei profili dei Project Partners

4. Project Partners Search

5. Costruzione del budget nei programmi selezionati per i progetti da presentare

6. Scrittura degli e-form e compilazione della modulistica nei programmi selezionati per i progetti da presentare

D – PROJECT PARTNERS SEARCH

Metodi e tecniche per la ricerca dei partner di progetto: Chi – Come – Dove 

Formazione per la ricerca e costruzione della partnership dei progetti da presentare come Applicant:

– quali partner cercare, con quali strumenti e dove cercarli

– trasferimento di tecniche per relazionarsi con i potenziali partners

– fornitura, trasformazione e adattamento degli strumenti da utilizzare nella ricerca partner

– supporto esperto con revisione periodica durante lo svolgimento dell’attività di ricerca

E – PROJECTS SEARCH FOR PARTNERS

Organizzare la partecipazione della propria organizzazione in progetti promossi da altri soggetti.

Formazione per gestire le attività di Projects Search For Partners con l’inserimento come project partners in progetti di altri soggetti europei.

– Iscrizione alle banche dati comunitarie per la ricerca partners. Ricerca e identificazione delle richieste di partnership nei settori prioritari individuati dalle proprie organizzazioni. Contatto con i soggetti lead partner e invio loro della documentazione richiesta per la candidatura della propria organizzazione come project partner. 

– Formazione per individuare progetti di altri soggetti europei in cui inserirsi. Valutare le opportunità (attività, budget, personale, competenze,…) di partecipare alle partnership selezionate. Nel caso di interesse a partecipare, predisporre ed inviare la documentazione richiesta e sviluppare i contenuti da presentare (info, budget, application form…).

F – BUDGETING 

Costruire un budget di progetto per raggiungere l’efficienza economica.

Formazione per la realizzazione di budget equilibrati, coerenti con le regole previste dai programmi di finanziamento e miranti all’efficienza economica dei progetti da presentare in veste di Applicant. 

G – GESTIONE TECNICA E RENDICONTAZIONE CONTABILE E DI CONTENUTO

Gestire e rendicontare i progetti secondo le regole del programma di finanziamento.

Formazione per:

– la gestione tecnica dei progetti approvati

– la rendicontazione contabile dei progetti approvati

– la rendicontazione di contenuto dei progetti approvati

***

PER QUANTO RIGUARDA IL SECONDO PROGETTO, “La gestione dei volontari legata alla riforma del Terzo Settore” a cura del dottor Bordin, si tratta di un unico incontro, martedì 14 marzo alle ore 16.30.