OPERATORE MECCANICO, il lavoro che c’è. A Rimini richiesti 200 lavoratori

«L’Scm e tutto il comparto meccanico hanno avuto un grande sviluppo all’interno della nostra regione e quindi anche a Rimini. Si stanno cercando figure professionali “alte” e soprattutto saldatori e operatori meccanici, cioè meccanici industriali – spiega Giovanna Scaparrotti, direttore dell’Enaip di Rimini –. I ragazzi che seguono questo percorso trovano subito lavoro».

Scaparrotti rivela che l’Scm ha previsto 200 assunzioni a breve di operatori meccanici, hanno già iniziato a cercare questi lavoratori e quando non li trovano si rivolgono fuori regione. Oltre all’Scm – che è una delle aziende più grandi del territorio riminese, e opera nel campo della lavorazione di materiali vari (legno, plastica, vetro, ecc.) – anche aziende più piccole, che lavorano per l’Scm, cercano gli operatori meccanici e non li trovano.

L’Enaip di Rimini ogni anno forma una classe di 15 ragazzi, e presenta progetti per adulti di disegnatore meccanico (a cui partecipano quasi solo extracomunitari), che riguardano una trentina di lavoratori.

Per i ragazzi che vogliono iscriversi al prossimo corso per operatore meccanico promosso dall’Enaip, le iscrizioni sono aperte. Il corso inizierà a settembre 2017.

Info: Enaip Rimini, tel. 0541 367100 (dal lunedì al venerdì, ore 8-12.30 e 14-18), http://www.enaiprimini.org

 

 

Venerdì 30 giugno a Sant’Aquilina di Rimini, all’interno dell’evento “I luoghi del sapere”, Giovanna Scaparrotti ha consegnato i diplomi di operatore meccanico ai ragazzi che si sono formati quest’anno all’Enaip. Molti di questi giovani stanno già lavorando.