Martedì 7 maggio Giorgio Vìtari PRESENTA IL SUO NOIR. Con un ricordo della PROFESSORESSA GIANNA DI CARO

Il nuovo noir dell’ex magistrato torinese Giorgio Vìtari, “Il procuratore, la caccia e la preda” (Neos Edizioni, 2023), è ambientato nel capoluogo piemontese nel 1993, nell’Italia sconvolta da Tangentopoli. Il romanzo viene presentato martedì 7 maggio alle ore 17 nella Cineteca comunale (via Gambalunga, 27 – Rimini), e in dialogo con l’autore ci sarà Roberto Sardo.

Torna il personaggio di numerosi libri firmati da Vìtari, il procuratore Francesco Ròtari, di nuovo alle prese con una complessa indagine. Al centro del romanzo anche un dilemma “etico”: le regole vanno sempre rispettate? Quali sono i limiti dell’operato della magistratura?

Oltre alla presentazione del libro, l’incontro del 7 maggio sarà l’occasione per ricordare Gianna Di Caro, grazie all’intervento degli amici Maria Grazia Testoni e Giorgio Giovagnoli. La professoressa riminese visse lungamente a Torino, dove influenzò la crescita culturale di Giorgio Vìtari. A lei l’autore dedicò il suo primo romanzo, “Il vestito nuovo del procuratore”.

Insegnante di storia e filosofia, Gianna Di Caro, scomparsa prematuramente nel 2005, negli anni della contestazione, a Torino, è al fianco degli studenti, ai quali apriva la sua casa per discutere e progettare, ma anche per intrattenimenti sociali e culturali.

Nel 1962 aveva fondato a Rimini il Circolo Gobetti insieme a Giorgio Giovagnoli.

Nei primi anni Ottanta, tornata definitivamente nella città natale, è insegnante al liceo Alessandro Serpieri e conduttrice di corsi di formazione e aggiornamento per docenti. A lei è intitolato l’auditorium del Polo Scolastico di Viserba (Rimini).

L’evento è organizzato da Acli Arte e Spettacolo, sede di Rimini, in collaborazione con la Biblioteca civica Gambalunga e con Isur.

La presentazione è inserita nel calendario della rassegna “Libri da queste parti”. Nella sala della Cineteca sarà allestito un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it