ASSISI A RIMINI. Il Festival Francescano vissuto da un Circolo Acli

Purtroppo è l’ultimo appuntamento nella nostra città (ma ci auguriamo il ritorno) per un’iniziativa a carattere internazionale dedicata a San Francesco e Santa Chiara, realizzata dal 26 al 28 settembre scorso.
Spesso si parla a sproposito di “eventi”, ma questo lo è stato davvero. Tanto da cambiare il volto e il cuore di Rimini in soli tre giorni, grazie allo spirito del Giullare di Dio e della Sposa dei Secoli…

Foto Roberto Sardo

Foto Roberto Sardo

E sono tre gli anni che il Circolo di Cultura Fotografica ha avuto la fortuna di condividere partecipando a qualcosa che lascia veramente un segno, un ricordo indelebile. Le parole non bastano a descrivere atmosfere, sensazioni, incontri semplici e straordinari. Così abbiamo rivolto l’obiettivo sull’anima del Festival, con gli occhi liberi e consapevoli di essere testimoni e partecipi insieme. Ci siamo posti a servizio dell’evento, con le nostre conoscenze tecniche ma soprattutto affidandoci alla sensibilità che ognuno di noi possiede, e che si deve mettere in gioco in momenti importanti come questo.

Foto Valentina Benetti

Foto Valentina Benetti

La terza edizione del Festival a Rimini è stata meno “spettacolare”, in linea con gli insegnamenti di San Francesco (senza nulla togliere alle altre, anzi) e volta al recupero di valori nelle persone, dai bambini agli adulti, affiancando il senso della spiritualità alla gioia di vivere espressa anche attraverso le arti. Musica e danze interculturali nelle strade, giocolieri col fuoco e teatranti, frati “maghi” e “clown” che hanno coinvolto migliaia di persone col sorriso di chi è felice…
E poi angoli per parlare e confessarsi, occasioni di ascolto e fede che non si trovano facilmente.

Foto Federica Fiesoletti

Foto Federica Fiesoletti

Che bello vedere piazza Cavour trasformata in un parco giochi per i piccoli e i genitori, con un’animazione ideata per la prima volta a Rimini.
Nel 2015 il Festival Francescano arriverà a Bologna, e noi ci saremo al di là di scelte logistiche o comunicative. Non si può perdere un appuntamento che regala il dono di San Francesco, un dialogo fra terra e Cielo.

Roberto Sardo
presidente del Circolo di Cultura Fotografica