Agrinet4Education, DOPO L’ESTATE nuove iniziative su AGRICOLTURA e SOSTENIBILITà

“Un viaggio inaspettato” è il titolo del fumetto dedicato agli obiettivi chiave della Pac (Politica agricola comunitaria) realizzato da Sergio Algozzino e Connie Daidone, per il gruppo multimediale Icaro di Rimini, con la collaborazione di Idimed e Acli Arte e Spettacolo di Rimini.

Il fumetto racconta di due fratelli gemelli di 9 anni che partecipano alla gita organizzata dalla scuola per la “Giornata internazionale dell’agricoltura”. Grazie alle visite al mercatino agricolo a chilometro zero e ad un allevamento di bovini – e soprattutto grazie alla simpatia di una compagna di scuola informata e carina – impareranno il valore dei prodotti locali e dell’alimentazione sana e naturale.

La realizzazione del fumetto è parte del progetto “Agrinet4Education. A cross media comunication and didactic project on the new Pac” (2022-2023) sostenuto dalla Commissione Europea, che, attraverso un apposito bando, promuove iniziative di informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile.

Il fumetto si può scaricare gratuitamente sul sito www.agri-net.it

Il progetto prevede varie azioni, tra cui:

• un programma Tv (nove puntate in onda su Tv2000 e rete nazionale Corallo) che contiene anche una piccola rubrica per i più piccini curata da Acli Arte e Spettacolo di Rimini che ha coinvolto un attore nei panni di “Le avventure di Paco” che insegna ai bambini, anche con l’ausilio della Lingua Italiana dei Segni a prendere dimestichezza in modo simpatico con i contenuti della Pac;

• un programma radio (nove puntate in onda sulla rete di web radio universitarie RadUni e la rete Corallo) che dà voce ai giovani studenti universitari per raccontare esperienze di produzione agricola e di consumo sostenibile;

• il toolkit “Semina la Pac” come strumento didattico per studenti e insegnanti della scuola primaria sui temi della sostenibilità legati ai dieci obiettivi della Pac.

Acli Arte e Spettacolo di Rimini è coinvolta anche nell’edizione 2023-2024 di Agrinet4Education che darà vita a nuove iniziative, a partire da settembre, sempre sui temi dell’agricoltura sostenibile, dell’attenzione all’ambiente, della sana alimentazione.

Info: www.agri-net.it