SENIOR GO DIGITAL, il 26 novembre inizia il corso di informatica per gli over 55

Prende il via martedì 26 novembre alle ore 16 il corso per l’utilizzo del computer e dei social network, rivolto agli over 55. Il corso si svolge all’Enaip, è gratuito e per iscriversi occorre contattare le Acli (tel. 0541 784193).

Le lezioni che si svolgeranno il martedì e giovedì, sempre ore 16-18, sono tenute da insegnanti specializzati. Al termine sarà rilasciato un attestato con certificazione delle competenze.

L’obiettivo del progetto “Senior go digital”, finanziato dalla Comunità europea, è di contribuire al processo di alfabetizzazione digitale degli over 55, con particolare attenzione all’uso dei nuovi media nell’apprendimento permanente, promuovendo la comunicazione moderna e la tecnologia dell’informazione (TIC) in tutte le sfere della vita.

Il progetto vuole sensibilizzare all’integrazione degli adulti nella società europea contemporanea, poiché l’acquisizione di nuove conoscenze riduce il rischio di esclusione sociale e promuove la comunicazione intergenerazionale.

Il progetto mira a creare un programma sostenibile di apprendimento permanente per la popolazione adulta che persegue i seguenti obiettivi:

– formare la popolazione anziana con le competenze e le risorse necessarie per beneficiare delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)

– rinnovare i processi tradizionali di apprendimento e insegnamento attraverso l’introduzione di una piattaforma digitale.

Gli anziani del progetto “Seniors go digital” sono coinvolti in una serie di attività di apprendimento permanente che mirano all’acquisizione di competenze digitali essenziali necessarie per la società e il mercato del lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

– Alfabetizzazione delle informazioni e dei dati

– Creazione di contenuti digitali

– Risoluzione dei problemi

– Comunicazione e collaborazione

– Sicurezza

Il programma darà gli strumenti per utilizzare in autonomia la piattaforma e sarà incentrato sui seguenti argomenti:

1) presentazione della piattaforma e registrazione dei partecipanti

2) incontri con utilizzo guidato della piattaforma per i moduli Internet e creazione di contenuti multimediali

3) registrazione sulla piattaforma dei badge e configurazione dell’account all’interno della piattaforma

4) completamento dei moduli presentati e svolgimento dei quiz per ottenere i badge delle competenze.

VIAGGIO IN GRECIA

Nel mese di gennaio 2020 è previsto uno scambio europeo con gli over 55 dei Paesi coinvolti nel Progetto Senior Go Digital.

Il meeting avrà luogo ad Atene e 4 iscritti al corso di Rimini saranno selezionati per partecipare a titolo gratuito.

Info: segreteria Acli, 0541 784193.