GIORGIO GORI eletto PRESIDENTE provinciale dell’Us Acli di Rimini

Giorgio Gori è stato eletto presidente provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Rimini. La nomina è arrivata domenica scorsa, il 22 gennaio, all’interno del congresso provinciale, svoltosi in preparazione al congresso nazionale, in programma a Roma dal 24 al 26 marzo.

Tema del congresso è “Lo sport che vogliamo”.

A sinistra Vito Brussolo, presidente Acli provinciali Rimini, a destra Giorgio Gori, presidente provinciale Unione Sportiva Acli Rimini

A sinistra Vito Brussolo, presidente Acli provinciali Rimini, a destra Giorgio Gori, presidente provinciale Unione Sportiva Acli Rimini

In questo periodo dove i “contro” sono nettamente più visibili e più di moda dei “con” intendiamo provare, attraverso il titolo “Lo sport che vogliamo”, in modo costruttivo e propositivo a mettere al centro della riflessione congressuale il tema dello sport, riconoscendo e valorizzando (e contribuendo a far riconoscere e valorizzare) come ricchezza e non come contrapposizione i tanti aspetti e le tante forme di cui si compone. Uno sport quindi aperto ai tanti e diversi significati e destinatari della sua proposta, in grado di differenziarsi e di far coesistere e valorizzarne le diverse specificità con l’obiettivo di arrivare a tutti.

 

Mettere al centro del percorso congressuale lo sport che vogliamo, significa interrogarsi sul modello sportivo

  1. nel senso più ampio di sistema sportivo italiano attraverso il quale viene strutturato, riconosciuto, valorizzato;
  2. quale tipologia di proposta che caratterizza l’Us Acli dentro questo mondo.

 

L’organizzazione che ne consegue e le forme di semplificazione esterne e interne che possono contribuire a diffondere e rendere più “fruibile” la pratica sportiva da parte di chi l’organizza e di chi ne è destinatario. Intesi quindi:

  1. come modello organizzativo (ruoli, struttura, normativa) attraverso il quale la proposta associativa/il modello sportivo si traduce
  2. come normative e adempimenti:
  3. capaci di riconoscere e valorizzare il mondo della promozione sociale e sportiva, di agevolare, razionalizzare e alleggerire gli aspetti gestionali relativi l’organizzazione sportiva e la dimostrazione dei requisiti, nel rispetto della legalità e della trasparenza;
  4. in grado di facilitare l’accesso alla pratica sportiva, nel rispetto e tutela della persona e della salute
  5. come insieme delle norme riguardanti la vita democratica, delle modalità, delle proposte e dei servizi messi in campo dell’Us Acli per le associazioni sportive.

 

L’Us delle Acli è un’associazione di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, vi aderiscono 9 associazioni sportive per un totale, a Rimini, di circa 1500 iscritti.

Svolge attività nelle varie discipline sportive in particolare: nuoto, ginnastica dolce e per la terza età, sport per disabili. In quest’ultima categoria si sono portati a casa anche diversi primi posti nelle gare disputate a livello nazionale.