ENAIP RIMINI capofila nei progetti per disabili

PERCORSI PER IL LAVORO – Fondo regionale disabili

La Regione Emilia-Romagna ha approvato progetti rivolti a disabili iscritti al Collocamento Mirato (Legge 68/1999) per favorire l’integrazione delle persone con disabilità e contrastare le diseguaglianze verso gli obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il lavoro per la persona con disabilità rappresenta non solo uno strumento di sostegno economico, ma soprattutto un elemento fondamentale di espressione del proprio essere e si associa alle dimensioni di autostima, confronto e relazione sociale, realizzazione dei propri desideri e soddisfacimento dei propri bisogni.

L’Operazione rappresenta un’offerta di percorsi formativi funzionali a sostenere le politiche di collocamento mirato, finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e allo stesso tempo all’incremento delle possibilità di inclusione sociale e di sviluppo umano della persona.

I percorsi sono finalizzati a promuovere conoscenze, abilità e attitudini che assicurino maggiore flessibilità ai lavoratori, capacità di adattamento e integrazione in contesti organizzativi e produttivi differenziati. Il possesso di competenze adeguate non è solo condizione per un buon inserimento lavorativo ma consente alle persone di esercitare una cittadinanza attiva e partecipativa, di migliorare nel complesso la propria qualità di vita e di potenziare le occasioni di inclusione sociale.

Con il progetto, in particolare, si intende offrire alle persone disabili l’opportunità di acquisire in breve tempo una serie di competenze strategiche e immediatamente spendibili per attivare percorsi di ricerca del lavoro o per potenziare le possibilità di rimanere nel proprio contesto di lavoro con risorse professionali aggiornate e ricercate.

I percorsi saranno riferiti alle seguenti aree tematiche e avranno durate diverse in funzione dei differenti livelli di competenza in ingresso e dei livelli di competenze attesi in esito:

• AREA TEMATICA 1.1 – ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA – 16, 32, 48 ore

• AREA TEMATICA 1.2 – ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA – 16, 32, 48 ore

• AREA TEMATICA 1.3 – COMPETENZE TRASVERSALI PER STARE NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO – 8, 12 e 16 ORE

• AREA TEMATICA 1.4 – COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI – 32, 48 ORE

– MODA, TESSILE E ABBIGLIAMENTO

– MECCANICA, MECCATRONICA E MOTORISTICA

– EDILIZIA E COSTRUZIONI (Impiantistica)

– SERVIZI ALLE IMPRESE – ICT, AMMINISTRAZIONE

Destinatari:

Possono accedere al percorso persone residenti o domiciliate nella regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che si trovano in una delle seguenti condizioni: 

– persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;

– persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché

– persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro. 

È prevista una indennità di frequenza nella misura di € 3,10 per ora frequentata. 

Le attività saranno gestite in partenariato da 4 Enti di Formazione:

– Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini (capofila);

– Irecoop ER. Coop rl (partner);

– IAL Emilia-Romagna – Innovazione Apprendimento Lavoro srl Impresa Sociale (partner);

– Fondazione Valmarecchia (partner).