«

»

Mar 28 2014

Stampa Articolo

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, si è chiuso il corso promosso da Acli e Lega Consumatori

È terminato nella scorsa settimana il corso per Amministratore di sostegno promosso dalle Acli di Rimini e dalla Lega Consumatori. Completamente gratuito, il corso ha approfondito compiti e responsabilità di questa importante figura, in un’ottica di supporto alla persona priva in parte o del tutto della propria autonomia, come previsto dalla legge n. 6/2004.

Amm_ di sostegno1
Gli incontri sono iniziati con la spiegazione delle varie procedure giuridiche, presentate dagli avvocati Giuliana Zangheri e Emanuele Magnani, mentre il dottor Marco Merli ha chiarito il quadro medico. Per quanto riguarda servizi, sussidi e aiuti, la dottoressa Laura Brighenti ha illustrato quelli messi a disposizione dall’Azienda Usl e il dottor Matteo Donati – insieme all’assessore alle politiche sociali Gloria Lisi – quelli forniti dal Comune di Rimini.
Nell’ultimo incontro si è parlato dei servizi offerti dal Patronato Acli e del problema delle badanti con la dottoressa Grazia Ronchi e il referente del corso Vitoantonio Brussolo.

Il vicesindaco Gloria Lisi

Il vicesindaco Gloria Lisi

Nei sette incontri del corso si è evidenziata una crescita di sensibilizzazione sui temi trattati, la necessità di creare una rete di supporto per disabili e anziani che porti anche a conoscere l’offerta delle istituzioni in questa complessa materia.

Amm_ di sostegno3
Tra le finalità del progetto, una sensibilizzazione verso possibili candidati volontari alla nomina di amministratore di sostegno, che potranno essere a disposizione dei servizi socio-sanitari del territorio o del Tribunale di Rimini in considerazione dell’incremento del numero delle persone fragili non autosufficienti, o non in grado di autorappresentarsi a livello giuridico, che necessitano di protezione o che sono prive di adeguata rete familiare e parentale. (m.a.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *