SEMINA LA PAC, il blog di Agrinet4Education per bambini e ragazzi

Si intitola “Semina la PAC” ed è il nuovo blog di Agrinet4Education (il progetto a cui partecipa anche Acli Arte e Spettacolo di Rimini) rivolto a bambini e ragazzi sui temi della sostenibilità.

Destinato soprattutto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, il blog è libero, gratuito, facile da navigare ed esplora le tematiche dell’agricoltura sostenibile e degli obiettivi chiave della Politica Agricola Comunitaria (PAC).

Semina la PAC è ricco di contenuti didattici da utilizzare in classe con gli alunni per esplorare i temi delle Politiche Agricole Comunitarie, oggi sempre più di grande interesse anche per giovani e giovanissimi, in una ottica di attenzione all’ambiente e ai suoi cambiamenti.

Semina la PAC è modulare e adattabile, i contenuti si prestano a essere utilizzati per lavorare su temi e obiettivi curricolari di scienze, tecnologia ed educazione civica, sia con l’insegnante sia in autonomia.

E poi è divertente! A ogni obiettivo PAC è collegato un mini-videogioco da sperimentare insieme.

Per saperne di più riguardo il blog “Semina la PAC” si può visitare il sito del progetto, una iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea e realizzata dal gruppo multimediale Icaro di Rimini insieme ad altri partner.

Semina la PAC contiene 10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC. Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto ai bambini della scuola primaria.

Ogni articolo si compone di:

  • testo didattico: da leggere insieme in classe, a casa oppure da utilizzare per creare una lezione su misura;
  • mini-videogioco: da giocare in classe tutti insieme con la LIM o in aula informatica in coppie/piccoli gruppi per sperimentare, attraverso il gioco, alcuni concetti presenti nell’articolo;
  • bibliografia: una lista di albi illustrati o libri di letteratura per bambini in linea con il tema trattato;
  • sitografia: una lista di link alle fonti scientifiche e divulgative utilizzate per scrivere l’articolo e che l’insegnante può usare per approfondire le sue conoscenze sul tema e rielaborare per creare approfondimenti per gli alunni.

Semina la PAC contiene anche il fumetto “Un viaggio inaspettato” e 9 video declinati sui 10 obiettivi PAC che raccontano “Le avventure di Paco” realizzate in LIS (lingua italiana dei segni) per le persone con difficoltà uditive.

Info: www.agri-net.it