ROMANTIKA, prosegue al Castello di Montebello la mostra di Roberto Sardo

Resterà aperta fino al 28 settembre la mostra ROMANTIKA, che raccoglie immagini fotografico-teatrali di Roberto Sardo, dedicate allo scrittore Edgar Allan Poe. L’esposizione, una produzione Elektra Studio, in collaborazione con Progetto Immagine, è allestita nelle sale del Castello di Montebello, Comune di Poggio Torriana (Rimini).

Foto Roberto Sardo ROMANTIKA
L’autore delle immagini, il fotografo Roberto Sardo, spiega che «ROMANTIKA è un progetto fotografico dall’impianto teatrale, presentato nel 1988 e mai riproposto. La lavorazione ha richiesto quasi due anni per la costruzione delle scene, i protagonisti in abiti d’epoca, la ricerca dei luoghi dove ambientare i temi di ispirazione: i “Racconti straordinari” di Edgar Allan Poe, capostipite del genere letterario fantastico e horror».

«Dalle sue atmosfere gotiche e dal Romanticismo – prosegue Sardo – ho tratto gli elementi per immagini che potessero interpretare la tenebra, il mistero, il lato oscuro dell’anima… il destino che avvolge personaggi da lui creati.
A distanza di 25 anni, per la Rocca di Montebello ho scelto le parti “centrali” del progetto originario, dove immaginazione e irrazionale si incontrano come nell’opera di Poe».

Come da consuetudine dell’autore, le scene – che sono state riprese in pellicola diapositivo colore con fotocamera meccanica – non hanno subito elaborazioni digitali.

Roberto Sardo, nato a Ferrara nel 1961 e residente a Rimini, lavora prevalentemente in tecnica chimica manuale, anche senza esposimetro e con valutazione personale della luce.
Ha presentato numerose mostre in Italia e all’estero (le ultime a Tbilisi / Georgia e Berlino), e ha pubblicato su riviste nazionali quali Max, L’Espresso, D di Repubblica, Panorama.
Dal 1993 è docente di Fotografia con progetti per enti pubblici e privati, a livelli specifici. Nel 2002 è stato riconosciuto maestro di Fotografia.
Ha partecipato a progetti europei con workshop e interventi formativi a Berlino, Parigi, Amsterdam, Società Stereoscopica Svizzera.
Ha redatto le schede tecniche della sezione fotografica di “Futurismo 1908 / 2009” allestita nel 2009 al Palazzo Reale di Milano.

Per visitare la mostra: tel. 0541 675180 –  www.castellodimontebello.com