CONGRESSO ACLI PROVINCIALI di Rimini, gli eletti e le modifiche allo Statuto

Il 26 settembre 2020 si è svolto nella sede del Centro Zavatta di Sant’Aquilina di Rimini, il 17° Congresso provinciale delle Acli di Rimini.

Alla presenza del delegato nazionale Luca Conti, il presidente uscente delle Acli riminesi, Marco Tamagnini, ha illustrato la relazione congressuale “Viviamo il presente, costruiamo il domani”. È seguito il dibattito a cui hanno partecipato Jamil Sadegholvaad, assessore del Comune di Rimini, e don Maurizio Fabbri, vicario della Diocesi di Rimini. 

Sono poi intervenuti i rappresentanti dei servizi e associazioni specifiche: Emanuele Magnani per la Lega Consumatori Rimini, Anna Maria Semprini per il Coordinamento Donne Rimini, Giorgio Gori per l’Unione Sportiva Acli di Rimini, Sabrina Zanetti per Acli Arte e Spettacolo di Rimini, don Giampaolo Rocchi assistente spirituale delle Acli di Rimini, Giuliana Zangheri volontaria del servizio legale Acli, Gabriele Berardi direttore del Caf Acli di Rimini, Grazia Ronchi direttrice del Patronato Acli di Rimini, Vittorio Betti presidente di Associazione e Fondazione Enaip. Sono anche intervenuti Silvano Piscaglia e Maurizio Bartolucci.

Durante il Congresso sono stati eletti dieci consiglieri provinciali (in ordine alfabetico): Manuela Angelini, Marco Arcangeli, Mirco Casadei, Eraldo Giudici, Gaetano Rosario Lanaro, Emanuele Magnani, Giuseppe Mazzotti, Marco Tamagnini, Francesca Vitali, Giuliana Zangheri. L’assemblea dei presidenti delle strutture di base ha poi eletto cinque consiglieri provinciali (in ordine alfabetico): Marino Cenci, Silvano Piscaglia, Andrea Rastelli, Roberto Sardo, Graziano Toccafondo. Agli eletti sopra elencati, vanno aggiunte le rappresentanze statutarie di Coordinamento Donne, Fap, Unione Sportiva Acli, Cta, Acli Arte e Spettacolo. La composizione definitiva del Consiglio provinciale è di 19 componenti con diritto di voto.

Sono quindi stati eletti i cinque rappresentanti al Congresso regionale (in ordine alfabetico): Gian Mauro Guidoni, Silvano Piscaglia, Andrea Rastelli, Marco Tamagnini, Giuliana Zangheri, e i cinque rappresentanti al Congresso nazionale (in ordine alfabetico): Valentina Grazia, Emanuele Magnani, Marco Tamagnini, Francesca Vitali, Giuliana Zangheri.

Infine il Congresso provinciale ha preso atto che del prossimo Consiglio provinciale faranno parte con diritto di voto (in ordine alfabetico): Manuela Angelini, eletta responsabile del Coordinamento Donne Acli; Giorgio Gori, eletto presidente dell’Unione Sportiva Acli Rimini; Giuseppe Vincenzo Muscolino, eletto segretario Fap; Raffaele Russo, eletto presidente Cta; Sabrina Zanetti, eletta presidente Acli Arte e Spettacolo.

L’ordine del giorno del Congresso prevedeva anche modifiche dello Statuto provinciale e adeguamenti al d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117. In merito è intervenuto Maurizio Bartolucci che ha illustrato le novità legislative introdotte dal Codice del terzo settore, che rendono necessario modificare lo Statuto e integrare la denominazione con l’acronimo aps, associazione di promozione sociale. Dopo il dibattito è stato messo in votazione il testo del nuovo Statuto della sede provinciale, che viene approvato all’unanimità. È quindi approvato il nuovo Statuto della sede provinciale Acli Rimini aps. Entro la fine del 2020, per ulteriori approfondimenti sulle proposte di modifiche statutarie relative al Codice del terzo settore, d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, potrà essere convocata una seconda specifica sessione congressuale che proseguirà i lavori.

L’intervento dell’assessore Jamil Sadegholvaad
La sede del Centro Zavatta a Sant’Aquilina
Un momento del Congresso
L’intervento del vicario della Diocesi, don Maurizio Fabbri