AGRINET4EDUCATION, l’agricoltura sostenibile raccontata ai bambini

Come Acli Arte e Spettacolo di Rimini siamo al lavoro a un nuovo progetto che ci vede coinvolti sui temi della Politica Agricola Comunitaria (Pac) e della sostenibilità.

Insieme al gruppo multimediale Icaro di Rimini stiamo lavorando alla realizzazione di alcune azioni all’interno del progetto “AGRINET4EDUCATION. A cross media comunication and didactic project on the new Pac”: un progetto televisivo, radiofonico e web sostenuto dalla Commissione Europea, per promuovere iniziative di informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile rivolto a cittadini, studenti e bambini.

Agrinet4Education raccoglie storie di imprenditori agricoli virtuosi da tutta Italia mirando a: 

– ridurre il divario tra italiani ed europei circa i nuovi principi della Pac, fornendo informazioni anche sulle opportunità messe a disposizione dall’Europa;

– raccontare come gli agricoltori più innovativi affrontano le sfide di una agricoltura sempre più tecnologica;
– promuovere un dibattito tra le generazioni più giovani per essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile.

Il nostro coinvolgimento nel progetto è soprattutto mirato ai più piccoli per educarli e sensibilizzarli ai temi della sostenibilità, attraverso strumenti accattivanti e divertenti.

Tra questi stiamo lavorando alla produzione di un fumetto e di 9 video brevi dedicati ai temi della Pac, rivolti anche a una utenza speciale.

Con l’aiuto di Patricio Castillo stiamo producendo negli studi di Icaro TV nove video dedicati agli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria.

L’idea è nata dalla esperienza di Patricio Castillo legata al progetto “InSegni Apprendi”, una iniziativa che contribuisce a garantire il diritto alle pari opportunità educative dei bambini sordi, all’accessibilità alle informazioni, al rispetto della cultura delle persone sorde, caratterizzata principalmente dall’uso della lingua dei segni e del canale visivo.

Il Progetto InSegni Apprendi nasce nel 2008 in Cile in seguito alla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, a cui si ispira e nella quale trova fondamento, in particolare negli art. 1 “Proposito”, art. 2 par. 1 “Comunicazione”, art. 9 “Accessibilità” e art. 21 “Accesso all’informazione”.

Da allora, il progetto si è sviluppato anche in Italia e nella Repubblica di San Marino, con la realizzazione di materiale multimediale comprensibile a tutti i bambini, sordi e udenti, al fine di partecipare attivamente alla creazione di un mondo inclusivo e senza barriere.

Il progetto si rivolge principalmente a bambini sordi, con storie raccontate in lingua dei segni e scritta, perché possano percorrere il cammino di formazione a scuola e in altri ambiti di vita, supportati dall’utilizzo di materiale multimediale di alfabetizzazione. Si rivolge anche a bambini udenti, perché con le stesse storie raccontate in lingua dei segni e scritta, si sensibilizzino alla cultura della diversità e collaborino alla costruzione di un mondo senza barriere.

Grazie alla grande capacità espressiva di Patricio e con la collaborazione del gruppo Icaro, abbiamo ideato il personaggio di PACO, un agricolture virtuoso capace di raccontare le sue avventure in maniera divertente e colorata. Le avventure di PACO saranno uno strumento utile per insegnanti di scuola primaria e per questo sarà disponibile online sul sito del progetto https://www.agri-net.it e sarà anche una parte del programma televisivo “Agrinet4education il futuro in campo”, nove puntate che la troupe di Icaro sta producendo e che andrà in onda dalla prossima primavera e estate sul canale nazionale TV2000 e sulle rete locali del circuito Corallo, tra cui la riminese Icaro tv.