AGRINET4EDUCATION: IL FUTURO IN CAMPO, dal 20 maggio su Tv2000

Continuano le azioni del progetto europeo “Agrinet4Education” a cui partecipa anche Acli Arte e Spettacolo di Rimini.

Sta infatti per iniziare la nuova stagione del programma dedicato ai temi chiave dell’agricoltura sostenibile, diretto da Enrico Guidi e condotto da Francesca Magnoni.

A partire dal 20 maggio alle ore 17.30, ogni sabato su Tv2000 (canale 28 e in streaming su www.tv2000.it) “Agrinet4education: il futuro in campo” è un programma in nove puntate sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC) e degli obiettivi che coinvolgono tutti gli stati membri, tra cui l’Italia, verso una transizione verde nel settore agroalimentare.

Attraverso le nove puntate sarà possibile affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura, promuovendo anche un dibattito con le generazioni più giovani, aiutandole a essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile e sano, per sostenere la transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile, per proteggere l’ambiente e la biodiversità. 

“Agrinet4education: il futuro in campo” porta il telespettatore in un viaggio attraverso l’Italia per conoscere i temi principali della politica agricola comunitaria per scoprirne opportunità, obiettivi, criticità, attraverso esempi virtuosi di aziende agricole sostenibili, con anche contributi di esperti del mondo accademico e dall’associazione nazionale di Confagricoltura.

Le puntate dedicano gli ultimi minuti ai più piccoli con la rubrica “Le avventure di Paco” dove un attore e interprete in Lingua Italiana dei Segni spiega ai bambini cosa sia la politica agricola comune in modo divertente e accessibile. 

Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale e interprete LIS (responsabile del Progetto di inclusione per bambini e persone sorde “inSegni Apprendi” nato nel 2003 a Rimini) racconta in ogni episodio un obiettivo PAC, con storyboard e grafica a cura di Stefania Visentin, testi di Francesca Magnoni e Sabrina Zanetti, presidente di Acli Arte e Spettacolo della Provincia di Rimini.

Le puntate

1 – 20 maggio ore 17.30 – Dalla Magna Grecia Lucana una storia di rinnovo generazionale

2 – 27 maggio ore 17.30 – Dalla città metropolitana di Milano la filiera agroalimentare che avvicina il consumatore

3 – 3 giugno ore 17.30 – Tra i calanchi del Materano, la sicurezza alimentare dal campo alla tavola

4 – 10 giugno ore 17.30 – La biodiversità nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

5 – 17 giugno ore 17.30 – L’agricoltura conservativa nelle terre del Conegliano Valdobbiadene

6 – 24 giugno ore 17.30 – Dall’Appennino emiliano storie di economie virtuose per rivitalizzare borghi in declino

7 – 1° luglio ore 17.30 – Dal Parco delle Cinque Terre storie di agricoltura eroica

8 – 8 luglio ore 17.30 – Dalla terra del riso in Piemonte, una storia di innovazione per traghettarsi verso il futuro

9 – 15 luglio ore 17.30 – Dalla Val Comelico, in equilibrio con i ritmi della natura per custodire e tutelare le risorse del territorio

Il programma è prodotto e ideato da Iniziative Editoriali Srl di Rimini in collaborazione con TV2000, l’associazione di radio e tv locali Corallo, l’Università Iuav di Venezia (Dipartimento di Culture di Progetto), l’Associazione Nazionale di Confagricoltura, Acli Arte e Spettacolo di Rimini.

www.agri-net.it

Per informazioni sul progetto

Francesca Magnoni

+39 541 785785