«

»

Dic 05 2012

Stampa Articolo

VOLONTARIATO: ACLI, UNA RISORSA STRAORDINARIA

MERCOLEDÌ, 05 DICEMBRE 2012 15:51
di     Ufficio stampa Acli

 

“Il volontariato è una risorsa straordinaria per il nostro Paese: libera energie positive, responsabilizza individui e comunità, incalza le istituzioni, apre a logiche di crescita nella condivisione”. Lo affermano le Acli in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite per il 5 Dicembre.
In Italia la partecipazione ad attività di volontariato è in crescita. Nonostante la crisi, oltre un milione di volontari ogni settimana si impegna nella lotta ai disagi e alle nuove povertà, secondo i dati dell’ultima Conferenza nazionale del volontariato, tenutasi a L’Aquila lo scorso ottobre.

“Non si sceglie di fare il volontario – sottolineano le Acli – si sceglie di essere un volontario. E che sia per una settimana, un mese o per anni, che si valorizzino le proprie disponibilità umane o le proprie competenze professionali alla base c’è sempre una scelta di vita”.

Come quella di Mauro Platé (Ipsia/Acli) nominato da Focsiv volontario internazionale dell’anno. Mauro ha scelto di trasferirsi in Albania, con la moglie Cristiana e la figlia Sofia Liria, per vivere appieno l’idea del progetto Risorse Migranti, organizzato dall’Ong Ipsia per il reinserimento socioeconomico degli emigranti.
Mauro, e tutti i volontari e i cooperanti sono, nelle parole delle Acli  “i nostri migliori ambasciatori nel mondo, gli ambasciatori di un’Italia aperta e solidale”.

il video:

Albania – Italia, andata e ritorno. Una rinascita nel segno del co-sviluppo.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/deU4_B3SroU” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *