«

»

Lug 29 2017

Stampa Articolo

VELA ILLUMINATA, cinema itinerante tra Rimini e l’entroterra

Cinema di qualità, classici restaurati, film per la famiglia, cortometraggi d’autore e documentari, il tutto ospitato nei più bei comuni dell’entroterra riminese, con il gran finale al Parco Marecchia di Rimini. Ecco “La vela illuminata”, rassegna cinematografica itinerante organizzata dal circolo Acli Notorius Rimini Cineclub, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dei Comuni che partecipano all’iniziativa.

Il progetto, creato dall’Arboreto di Mondaino, si articola in un calendario di proiezioni all’aperto in location suggestive (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), a ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15. Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato da Cartoon Club, il festival del cinema di animazione, del fumetto e dei games che si è svolto a Rimini dal 17 al 23 luglio.

 

 

Dopo le proiezioni a Saludecio, Mondaino, Montescudo-Montecolombo e Montegridolfo (nei giorni scorsi), lunedì 31 luglio la vela arriva a San Giuliano borgo di Rimini (chiostro della chiesa di San Giuliano martire) per una serata dedicata ai cortometraggi Fice con selezione del festival Cartoon Club.

Il primo appuntamento di agosto è in programma a Gemmano (piazza Roma) mercoledì 2 con la commedia di Julian Jarrold “Una notte con la Regina”, rievocazione della “notte brava” della futura Regina Elisabetta e sua sorella Margaret durante i festeggiamenti per la fine della guerra.

A San Clemente (piazza Mazzini) arriva giovedì 3 agosto “Brooklyn” di John Crowley con Saoirse Ronan, pacato melodramma che si muove tra Irlanda e Stati Uniti.

Seconda serata di cortometraggi Fice e Cartoon Club a San Giuliano Borgo (Rimini) venerdì 4 agosto, seguita sabato 5 agosto a Montescudo Montecolombo (località Croce) dalla proposta in versione restaurata, con tutto il fascino della proiezione su grande schermo, del capolavoro di Alfred Hitchcock “L’uomo che sapeva troppo” con James Stewart e Doris Day.

A San Giovanni in Marignano (piazza Silvagni) domenica 6 agosto è in programma il film “Segreti di famiglia” di Joaquim Trier con Isabelle Huppert e Gabriel Byrne, protagonisti di un denso dramma famigliare.

Si ritorna lunedì 7 agosto a San Giuliano Borgo nel chiostro della chiesa per la proiezione del filmato “Filosofare 3” a cura di Alcantara Teatro, nuova puntata del percorso dedicato ai pensieri e alle riflessioni del mondo infantile.

Per giovedì 10 agosto si ritorna a Saludecio (piazza Santo Amato Ronconi) per una speciale “notte di San Lorenzo” e il film “La teoria del tutto” di James Marsh con il premio Oscar Eddie Redmayne impegnato a rivestire il ruolo dell’astrofisico Stephen Hawking,

 

Per gli appuntamenti di Cinepicnic, quest’anno proposto nel Parco Marecchia di Rimini (ingresso dal parcheggio in via Laurana), sabato 12 agosto c’è la travolgente commedia “Tutto può accadere a Broadway” di Peter Bogdanovich, domenica 13 agosto il commovente “Lion, la strada verso casa” di Garth Davis, lunedì 14 agosto “Eddie the Eagle. il coraggio della follia” di Dexter Fletcher, dedicato alle incredibili imprese di un improbabile campione olimpionico e martedì 15 agosto il film d’animazione per tutti “Trolls”, prodotto dalla Dreamworks.

Apertura area “food and drink” (a sostegno dell’iniziativa) dalle ore 19 e alle ore 21.15 inizio proiezioni a ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0541/1836293, cell. 338/5712759

www.notorius.org

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *