«

»

Ott 26 2012

Stampa Articolo

U.S.ACLI a Sport Days: tre giorni per vivere lo sport a Rimini Fiera

Medaglie olimpiche a Rimini
Un weekend di Sport in Fiera

MILANO, 23 ottobre 2012

E’ Sportdays da venerdì a domenica: taglio del nastro col segretario Coni, Pagnozzi, poi i medagliati olimpici Jessica Rossi, Vincenzo Mangiacapre e Massimo Fabbrizi. Altri campioni di Londra attesi in un weekend di attività per tutti i gusti

Jessica Rossi, 20 anni, oro nel tiro a volo a Londra 2012. Ansa
Jessica Rossi, 20 anni, oro nel tiro a volo a Londra 2012. Ansa

Tre giorni da sballo in Fiera, a Rimini. Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre lo sport, tutto lo sport, abbraccia la gente e lo fa per il secondo anno nel capoluogo romagnolo con Sportdays, unica fiera in Italia capace di produrre promozione e comunicazione legata al mondo dell’attività fisica, codificata e non. Le scuole di Rimini sono allertate ed è prevedibile che frotte di bambini si lanceranno a caccia di autografi e di lezioni con alcuni dei medagliati olimpici presenti nella tre giorni fieristica.

I pugili Clemente Russo, Vincenzo Mangiacapre e Roberto Cammarelle. Ansa
I pugili Clemente Russo, Vincenzo Mangiacapre e Roberto Cammarelle. Ansa

CAMPIONI — Testimonial dell’appuntamento sono infatti il pugile Vincenzo Mangiacapre e i tiratori Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi, che assieme al segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, candidato alla presidenza, taglieranno il nastro di apertura venerdì mattina, giorno in cui verrà firmato il protocollo di accordo fra Coni e rappresentanti degli Enti locali per la promozione dello sport a livello di base. Un piccolo evento, visto che l’ultimo atto formale di questo genere è datato 1994. Da quel momento via alle attività, con la presenza, fra venerdì e domenica, anche di altri campioni dello sport: attesi anche i pugili d’argento Clemente Russo e Roberto Cammarelle, la fiorettista d’oro a squadre Ilaria Salvatori, i lottatori Daigoro Timoncini e Andrea Minguzzi e la judoka Rosalba Forciniti, bronzo a Londra e maestra per chi vorrà cimentarsi sul tatami. In più anche una rappresentanza della nazionale di ginnastica, con qualche sorpresa.

GRANDI NUMERI — Sportdays 2012 sarà distribuito su 12 padiglioni distribuiti su 140mila metri quadrati di superficie espositiva. Sono attesi oltre 30mila visitatori. Le società sportive accreditate sono oltre tremila, 70 gli organismi sportivi, diecimila gli atleti coinvolti in oltre 50 eventi indoor e outdoor, 40 convegni in programma. Protagonisti aziende di abbigliamento e attrezzatura sportiva, sponsor, società legate all’impiantistica, al turismo, all’editoria e alla tecnologia applicata alla medicina sportiva.

APPUNTAMENTI — Al di là dell’aspetto ludico-espositivo, vanno segnalati, fra i convegni in programma, anche due che toccheranno temi caldi in questo periodo in Italia: si parlerà di impiantistica sportiva e di medicina legata al mondo dello sport, col doping in agguato. Nel mirino poi le potenzialità del turismo sportivo: convegni e approfondimenti analizzeranno sia economicamente sia socialmente l’indotto generato dai grandi eventi e dalle vacanze orientate all’attività fisica.

Nicola Melillo

COLPO D’OCCHIO SU SPORT DAYS

Raggiungere Rimini e vivere tre giorni all´insegna dello sport e del divertimento è facile grazie ai servizi messi a disposizione da Rimini Fiera per il pubblico di operatori e appassionati.

Ingresso al quartiere fieristico: si accede a SPORTS DAYS dall´ingresso Sud di Rimini Fiera.

Gli orari: Venerdì, Sabato e Domenica dalle 9,30 alle 19,30 (venerdì fino alle 12.30 solo per giornalisti e operatori).

La biglietteria: giornaliero intero 5 â‚; Sports Days Impianti: 5 â‚, solo per operatori. Ulteriori informazioni su www.sportsdays.it

Tutto su auto, parcheggi, autonoleggio e taxi: il quartiere fieristico è collegato alla rete autostradale (la A14, Bologna †Bari- Taranto) e si trova a 6 Km dal casello autostradale di Rimini sud e Rimini nord. Il quartiere fieristico di Rimini è dotato di 11.000 posti auto. Per noleggiare un´auto tariffe agevolate con AVIS Autonoleggio da e per Rimini Fiera: (+39) 199 100 133www.avisautonoleggio.it

I mezzi pubblici: dalla Stazione Ferroviaria Rimini Centrale: Linea numero 9 da Rimini Sud (Miramare, Rivazzurra, Marabello, Bellariva, Marina Centro), Linea numero 5 da Rimini Nord (Bellaria, Igea Marina, Torre Pedrera, Viserbella, Viserba). Info orari su www.sportsdays.it (sezione info visitatore).

Info voli: Rimini Aeroporto, distanza 10 Km circa da Rimini Fiera (s.s 16 Adriatica). Rimini Aeroporto – Quartiere Fieristico. Bus numero 9. Info su www.riminiairport.com. Nel quartiere fieristico anche un´elisuperficie con servizio, su prenotazione, di elitaxi: Eliadriatica (+39) 0546/26726 (+39) 0546/687371 Per info www.eliadriatica.com


– NUOVA COMUNICAZIONE ASSOCIATI – media consultant stampa regionale – Cesare Trevisanictrevisani@nuovacomunicazione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *