«

»

Giu 29 2013

Stampa Articolo

Torna Cartoon Club – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto: XXVIIII Edizione

A luglio 2013 Rimini, centro storico e Marina centro
Nell’estate di Rimini Luglio è ormai diventato il mese dei Bambini per antonomasia!

logo cartoon 2013
Torna, anche in questa estate 2013 Cartoon Club Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto.
Come da tradizione, tantissimi gli eventi in programma, tutti a ingresso libero, sapientemente suddivisi fra il Centro Storico e Marina Centro.
Saranno centinai i cartoni animati proiettati per il divertimento dell’appassionato (e non solo) pubblico presente,  così come a migliaia gli appassionati che ancora una volta visiteranno la “tre giorni” di mostra mercato del Fumetto Riminicomix, la colorata Cosplay Convention, gli incontri con i fumettisti, i grandi spettacoli, tutti eventi che ritroveranno anche quest’anno la loro storica location di Piazzale Fellini, ai piedi del Grand Hotel, nel cuore di Marina Centro.
Cartoon Club non è solo un momento speciale per tutti i bambini , ma anche un appuntamento ormai tradizionale ed imperdibile per appassionati e professionisti del settore, oltre che  un’occasione di svago e divertimento per un pubblico di ogni età.
Anche nell’edizione 2013 giovani registi provenienti da ogni parte del globo si sfideranno per conquistare il Premio Signor Rossi, che sarà assegnato al cartone animato più meritevole, mentre la centralissima Piazzale Fellini, sarà letteralmente invasa da centinaia di giovani con i loro sgargianti costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoons che parteciperanno alla Cosplay Convention.
Questi stessi eroi a campioni dei cartoni animati che sarà possibile per tutti, grandi e e più piccoli, ammirare non solo nello schermo gigante allestito in Piazzale Fellini,  ma incontrare e visitare da vicino e con tutta la calma necessario nei Palazzi del centro storico dove sono state allestite le numerose mostre
Per l’occasione, anche luoghi estremamente suggestivi ma di solito sede di aventi di differente natura e genere, come il caratteristico Chiostro di San Giuliano Borgo, il Lapidario romano dei Musei Comunali e l’ampia Corte degli Agostiniani, diventeranno  – in  via del tutto straordinaria – in luoghi che ospiteranno incontri, proiezioni e spettacoli destinati al pubblico dei più giovani.
All’interno dell’edizione 2013 di Cartoon Club è previsto un altro importante appuntamento: stiamo parlando dell’Animation Meeting, una serata tutta dedicata agli incontri ed ai contatti fra i professionisti del cinema d’animazione italiano e internazionale;
Infine, la rassegna Cartoon Club sotto le stelle proporrà proiezioni dedicate ai nuovi eroi del cinema d’animazione; tutto ciò in collaborazione con case di produzione italiane e i canali satellitari Cartoon Network, Nickelodeon, Boing.

Il ricco week-end di Rimini Comix con la mostra-mercato, la cosplay convention, lo stage di fumetto, i giochi di ruolo dal vivo, gli incontri con gli autori, i fumetti on the beach e le proiezioni dei cortometraggi d’animazione si svolgerà in piazzale Fellini, mentre i lungometraggi animati saranno proiettati alla corte degli Agostiniani (entrata a pagamento).
info: 0541/784193 (Unasp-Acli Rimini)
Oppure collegati al sito http://www.cartoonclub.it/

Il programma completo del Festival verrà pubblico nel corso delle prossime settimane. Tornate su questa pagina per scoprire tutti gli eventi!

Cartoon ClubLE MOSTRE DI CARTOON CLUB
4 – 28 Luglio, Museo della Città, Befane Shopping Center
Quattro mostre assolutamente esclusive e di grande livello. Da Mattotti a Milo Manara, passando per i Supereroi e Saint Seiya. Scoprite tutte le mostre di questa XIXesima edizione alla pagina “Le Mostre di Cartoon Club 2013”.

Cartoon Kids

CARTOON KIDS
12 – 16 luglio, Palco Principale, Piazzale Fellini – Teatro E. Novelli

Giornate interamente dedicate ai più piccoli, con proiezioni, spettacoli, attività e una mostra mercato dei bambini. Il programma definitivo verrà inserito in questa pagina durante le prossime settimane.

RiminicomixMOSTRA MERCATO RIMINICOMIX
18 – 21 Luglio, Tensostruttura, Piazzale Fellini
La storica mostra mercato dedicata al mondo dei fumetti e non solo. Aperta dalle 17.00 a mezzanotte, quest’anno ancora più grande!

Nerd-Con“VOCI DALLA TERRA DI MEZZO”
Venerdì 19 Luglio, The Barge
Pub
Serata dedicata alle opere di Tolkien con un reading serale, prima volta in Italia, con quattro doppiatori originali della saga de Il Signore degli Anelli. Altre attività fantasy durante la giornata.

Nerd-Con“SOTTO LE STELLE DI SEIYA”
Sabato 20 Luglio, Palco Principale, Piazzale Fellini

Giornata dedicata all’anime “Saint Seiya”, tradotto in italiano con “I Cavalieri dello Zodiaco”. Una grande reunion dei doppiatori originali della serie, interviste ad artisti e collezionisti e l’anteprima assoluta del lungometraggio in live action “Saint Seiya Rebirth”, realizzato da appassionati.

Nerd-ConRITORNO AL FUTURO: LA DeLOREAN
18 – 21 Luglio, Piazzale Fellini
La saga di culto “Ritorno al Futuro” è caratterizzata anche per l’utilizzo della mitica auto DeLorean. Per tutti i fan e appassionati, ecco una vera DeLorean, intorno alla quale sarà possibile fare fotografie e scoprire da vicino questo pezzo entrato nel mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *