«

»

Apr 17 2014

Stampa Articolo

ROMANTIKA, mostra di Roberto Sardo alla Rocca di Montebello

Inaugura sabato 10 maggio alle ore 14.30 nella Rocca di Montebello (Comune di Poggio Torriana – Rimini) la mostra di Roberto Sardo “Romantika”.
ROMANTIKA
ROMANTIKA è un progetto fotografico dall’impianto teatrale (Produzione Elektra Studio), presentato nel 1988 e mai riproposto. La lavorazione ha richiesto quasi due anni per la costruzione delle scene, i protagonisti in abiti d’epoca, ricerca dei luoghi dove ambientare i temi di ispirazione: i “Racconti straordinari” di Edgar Allan Poe, capostipite del genere letterario fantastico e horror.

«Dalle sue atmosfere gotiche e dal Romanticismo – prima metà dell’800 – ho tratto gli elementi per immagini che potessero interpretare la tenebra, il mistero, il lato oscuro dell’anima… il destino che avvolge personaggi da lui creati – spiega Roberto Sardo –. A distanza di 25 anni ho scelto le parti “centrali” del progetto originario per la Rocca di Montebello, dove immaginazione e irrazionale si incontrano come nell’opera di Poe. Con gli occhi di oggi rivedo un giovane autore, forse già consapevole di un percorso iniziato per poter comunicare emozioni, idee, suggestioni attraverso la Fotografia».

Le scene sono state riprese in pellicola diapositivo colore con fotocamera meccanica, senza elaborazioni digitali.

L’autore delle immagini, Roberto Sardo, lavora prevalentemente in tecnica chimica manuale, anche senza esposimetro e con valutazione personale della luce.
Ha presentato numerose mostre in Italia ed all’estero (le ultime a Tbilisi / Georgia e Berlino), e pubblicato su Max, L’Espresso, D di Repubblica, Panorama.
Dal 1993 è docente di Fotografia con progetti per enti pubblici e privati, a livelli specifici. Nel 2002 è stato riconosciuto maestro di Fotografia.
Ha partecipato a progetti europei con workshop e interventi formativi a Berlino, Parigi, Amsterdam, Società Stereoscopica Svizzera.
Ha redatto le schede tecniche della sezione fotografica di “Futurismo 1908 / 2009” allestita nel 2009 al Palazzo Reale di Milano.
È presidente del Circolo Acli di Cultura Fotografica a Rimini. Contatti: ideogramma2@libero.it www.robertosardo.com

La mostra rimane aperta sino al 28 settembre. Info: 338 4893342  –  www.castellodimontebello.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *