«

»

Dic 06 2011

Stampa Articolo

Punto Verde in via Pascoli 198: fai fiorire il tuo Natale!

Punto Verde, ancora un Natale con il passaggio a livello chiuso
Si prospetta l’ennesimo difficile Natale per la Cooperativa sociale Punto Verde di via Pascoli 198, che neanche quest’anno potrà contare sugli introiti delle vendite natalizie di quei clienti di passaggio davanti alla sede dove si svolge anche la vendita al dettaglio di fiori e piante e stamperia romagnola doc, a causa della chiusura per lavori del passaggio a livello per il mare.
La Via Pascoli, con il suo cantiere ancora chiuso e che impedisce l’accesso alla sede, sta diventando in questi giorni oggetto di diversi incontri con l’amministrazione comunale. Di recente, i cittadini della zona si sono costituiti in un comitato che ha raccolto centinaia di firme. Si punta alla riapertura del viale che chiuso da ormai 1 anno non ha ancora visto partire i lavori di riqualificazione con la realizzazione di un sottopasso pedonale e ciclabile.
Con il perdurare della chiusura, sono sempre meno i clienti di passaggio. Solo  i soliti affezionati che già da anni conoscono la Cooperativa sociale, non si lasciano scoraggiare e continuano a fare i loro acquisti natalizi di piante e fiori, ma anche di tovaglie, centritavola, grembiuli, asciugamani, abilmente stampati con antico metodo romagnolo, dalle sapienti mani di Simone (giovane disabile, sordo dalla nascita).
Nata per volontà delle ACLI riminesi e di Elio Verdinelli, allora direttore dell’Enaip di largo Valturio, la cooperativa sociale situata a ridosso della ferrovia, dove si trova il terreno su cui coltivano, si occupa anche di gestione del verde ed ha qualche piccolo appalto privato e pubblico.  «Non tutti sanno che il Direttore del Punto Verde, Elio Fabbri è un grande appassionato di rose – spiega Grazia Manduchi, operatrice storica della cooperativa – e proprio in quella sede ha dato vita ad un roseto tra i migliori e variegati, con specie rare, che da ogni parte ci invidiano. Alle fiere di Cattolica e Santarcangelo vengono da ogni parte, proprio per queste specialità. Anche i giardinieri più importanti che realizzano ville o parchi, fanno riferimento alla sua esperienza”. Grazie a Elio Fabbri Presidente fino al 2010, che ha una vera passione, la cooperativa annovera un roseto tra i più rari e ricchi di qualità anche antiche, di tutto il centro Italia. Il vivaio Punto Verde, che conta circa 13 ragazzi disabili integrati lavorativamente, rischia così di veder svanire ingenti guadagni in un periodo propizio per il lavoro e atteso gran parte dell’anno. In Via Pascoli 198, attuale sede cittadina, lavorano in tutto circa una ventina di persone, e da anni portano avanti una serra che vanta grande competenza in fatto di piante e fiori da frutto e ornamentali. Il collegamento con Enaip Centro S. Zavatta, nasce proprio dal fatto di poter collocare i giovani dopo la scuola. Perché finito il percorso professionale, avessero l’opportunità di un inserimento lavorativo adeguato alle loro particolari necessità. Ora tutto questo è in pericolo. La prima motivazione parte dalla crisi che ha colpito tutti i settori, rendendo difficile anche andare avanti in commercialmente.

Per i vostri acquisti natalizi, affidatevi al Punto Verde Via Pascoli 198
La Cooperativa Vivaio Punto Verde oggi fa parte del Consorzio sociale Romagnolo. Fin dalla costituzione, si è occupata di soggetti svantaggiati e si prefigge lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse: agricole, commerciali e di servizi finalizzate all’inserimento lavo- rativo di soggetti svantaggiati. In particolare si occupa di: produzione e vendita di piante orna- mentali, gestione di vivai ed aziende agricole, stampa su tela, gestione magazzino e consegna presidi per conto dell’ Azienda USL Rimini. Per acquisti e ordinazioni si può telefonare o recarsi direttamente presso i punto vendita di viale Pascoli 198.

Durante il periodo natalizio, Punto Verde Cooperativa Sociale, venderà i suoi prodotti stelle di natale, abeti, ciclami e tanto altro al negozio delle cooperative adiacente il parcheggio della Chiesa di Santa Rita in centro a Rimini a due passi dal Mercato Coperto.

Punto Verde Soc. Coop S.r.l.

Indirizzo: Viale Pascoli Giovanni, 198
CAP: 47900
Comune: Rimini (RN)
Telefono: 0541 388474
Categoria: Fiorista – vendita fiori e piante

Presidente: Massimo Foschi
Direttore: Elio Fabbri

SERVIZI OFFERTI
Cooperativa Sociale Punto Verde - Rimini Produzione e vendita piante ornamentali
Cooperativa Sociale Punto Verde - Rimini Gestione vivai ed aziende agricole
Cooperativa Sociale Punto Verde - Rimini Stampa su tela
Cooperativa Sociale Punto Verde - Rimini Gestione magazzino e consegna presidi azienda USL Rimini*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *