«

»

Giu 18 2013

Stampa Articolo

Progetto Youth Adrinet, aperte le iscrizioni al corso gratuito dedicato all’imprenditoria giovanile

COMUNICATO STAMPA

Rimini, 18 giugno ore 20:00

Progetto Youth Adrinet, aperte le iscrizioni al corso gratuito dedicato all’imprenditoria giovanile

EnAIP S. Zavatta e Comune di Rimini organizzano un corso di 40 ore e un workshop internazionale per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e la realizzazione di un progetto d’impresa

Se hai tra 18 e 30 anni, parli inglese e hai un’idea d’impresa, Youth Adrinet è il progetto che fa per te. Nell’ambito del programma europeo IPA (Adriatic Cross Border Cooperation 2007-2013), EnAIP S. Zavatta e Comune di Rimini organizzano un corso gratuito di 40 ore dedicato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei giovani tra 18 e 30 anni. A questo primo momento formativo, in programma nel corso del mese di luglio, seguirà a settembre un workshop anch’esso di 40 ore, che offrirà l’opportunità ad alcuni tra i partecipanti al corso di prendere parte a uno scambio internazionale con i Paesi dell’area adriatica per lo sviluppo concreto di un progetto d’impresa.

 

L’obiettivo del progetto è fornire ai giovani europei strumenti e capacità utili sul mercato del lavoro, combinando formazione e attività pratiche per creare un vero e proprio gruppo di lavoro. In dettaglio, il corso in programma a luglio fornirà ai partecipanti le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’attività imprenditoriale, con particolare attenzione per la creatività e il team building.

 

Il successivo workshop di 40 ore, in programma a settembre, si svolgerà in contemporanea con quelli di tutti i Paesi partner del progetto nell’area adriatica (Albania, Bosnia, Croazia, Serbia, Slovenia e Italia). Alcuni tra i partecipanti al corso di Rimini potranno quindi prendere parte a uno scambio internazionale di una settimana, partecipando al workshop in un altro Paese mentre chi rimarrà in Romagna accoglierà i colleghi provenienti dall’estero.

 

L’obiettivo finale del workshop, oltre alla promozione di una cultura europea e transnazionale, è la realizzazione di un progetto d’impresa in un settore specifico scelto durante il corso in programma a luglio. I partecipanti al workshop avranno dunque la possibilità di produrre un’idea imprenditoriale collettiva, ricevendo successivamente gli strumenti concreti per svilupparla durante una sessione di orientamento finale.

 

Per partecipare al corso è necessario avere tra 18 e 30 anni, una discreta conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a viaggiare in Europa. La domanda d’iscrizione può essere scaricata sulla pagina Facebook di EnAIP Rimini e restituita completa con in allegato il curriculum vitae all’indirizzo mail a.rastelli@enaiprimini.org, oppure compilata presso la sede di EnAIP in viale Valturio 4 a Rimini, entro sabato 22 giugno.

 

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti; nel caso in cui il numero di iscritti dovesse eccedere la disponibilità massima di posti, verrà effettuata una selezione la cui data sarà resa nota agli iscritti nei giorni successivi al termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni.

 

 

Per informazioni:

Andrea Rastelli – EnAIP S. Zavatta

Viale Valturio 4 – 47923, Rimini

0541/367100 – a.rastelli@enaiprimini.org

L’Europa investe su di te!

Condividi le tue idee

Sviluppa le tue competenze

Realizza un progetto d’impresa

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *