PASSIONE POPOLARE, incontro di studi delle Acli a Roma (16-17 settembre)

Popolo e democrazia sono il centro del prossimo incontro nazionale di studi delle Acli che si svolgerà a Roma venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016, con il titolo: “Passione popolare. La persona, le Acli, il popolo: la democrazia scritta e quella che scriveremo”.

roma

Obiettivo dell’incontro è riflettere, con l’aiuto di studiosi, testimoni ed esperti, su come vive e cambia il popolo italiano, su quale rapporto si instaura nella democrazia tra la politica e le derive populiste, su come collaborare con la nostra Chiesa italiana per rafforzarne la dimensione popolare. Sono previsti approfondimenti su alcune aree di azione per comunicare, per coinvolgere meglio le comunità locali, per avviare nuove forme di mobilitazione, per sostenere e promuovere lavoro partecipato e rilanciare iniziative di educazione popolare. Infine si vuole rilanciare il rapporto tra istituzioni e popolo a partire dalla riscoperta della Carta costituzionale, per individuare criteri di discernimento chiari e comprensibili per valutare le questioni di riforma su cui gli italiani saranno chiamati a esprimersi.

 

Nel manifesto che illustra le ragioni dell’incontro di studi si legge che «essere popolare significa stare in mezzo agli altri, frequentare gli stessi ambienti, sintonizzarsi con i linguaggi e le modalità espressive, utilizzare gli stessi mezzi di comunicazione. È il radicamento diffuso che rende prossimi e che insegna anche a interpretare e dare voce alle necessità. Essere popolari significa anche essere credibili, perché ci si mostra autentici e concreti, perché si sa raccontare una storia composta da idee, da realtà quotidiana e da tante biografie uniche e normali».

Il manifesto, approvato dalla Presidenza nazionale, viene presentato in forma aperta, in modo che possano essere accolte riflessioni e osservazioni di chi voglia partecipare fin d’ora al confronto e all’elaborazione comune, inviando dei contributi a studi@acli.it.

 

Info per partecipare all’incontro: www.acli.it