«

»

Ott 18 2011

Stampa Articolo

Mese delle famiglie: “essere genitori di un bambino speciale”. Mercoledì l’incontro col pedagogo Andrea Canevaro

Mese delle famiglie: “essere genitori di un bambino speciale”. Mercoledì l’incontro col pedagogo Andrea Canevaro

Saranno le problematiche dei genitori di figli disabili al centro dell’incontro con Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale all’Università degli Studi di Bologna, che accompagnerà i cittadini a conoscere quali sono questi bisogni speciali e come ogni cittadino può essere parte attiva nell’educazione dei bambini con disabilità.

L’incontro, che si svolgerà mercoledì 19 ottobre alle ore 17,30 nella sala del Buonarrivo della Provincia di Rimini, in Corso d’Augusto 231, è un momento di formazione all’interno del programma del Mese delle Famiglie, a cui sono invitati tutti i genitori, educatori, insegnanti, pedagogisti e mediatori.

Essere genitore di un figlio con disabilità vuol dire vivere sulla propria pelle che cosa significa avere dei bisogni speciali ed essere un bambino speciale. Essere un insegnante e avere in classe un bimbo o un ragazzino diversamente abile vuol dire avere a che fare con un soggetto che ha bisogno di strumenti speciali per apprendere. Essere educatore o pedagogista e lavorare con chi ha una disabilità significa ogni giorno utilizzare la fantasia e la propria competenza per aiutare questi ragazzi a crescere in autonomia.

Chiunque, anche se in maniera marginale, è entrato in contatto con questo mondo. L’intera comunità è chiamata a diventare rete attiva e risorsa preziosa per il bambino diversamente abile e la sua famiglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *