«

»

Apr 08 2013

Stampa Articolo

Martiri Missionari 2013: Veglia di preghiera in Duomo il 9 aprile anche in preparazione del Campo lavoro missionario

“Martirio: un fatto di fede”manifesto-giornata-missionari-martiri-2013-150x150

Quest’anno la veglia di preghiera in memoria dei Missionari Martiri e in preparazione al Campo Lavoro Missionario verrà celebrata martedì 9 aprile alle ore 21 nella Basilica Cattedrale di Rimini.

Presiederà il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi.

Si tratta di un momento di preghiera in cui siamo invitati a pregare in memoria dei tanti missionari e missionarie, laici e religiosi, famiglie e operatori pastorali, che donano la vita per il Vangelo, in diverse parti del mondo.
Celebrare la memoria dei martiri serve a noi cristiani per ricordare che la Testimonianza è una condizione che ci riguarda tutti e alla quale tutti siamo chiamati.
Le Pontificie Opere Missionarie scelsero Mons. Óscar Arnulfo Romero, vescovo salvadoregno, ucciso il 24 marzo 1980 in Salvador perché si oppose con forza e decisione al governo militare che massacrava i più poveri e ne calpestava i diritti. Dal 1992 la Chiesa Italiana celebra la giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Martiri Missionari il 24 marzo.

Noi a Rimini abbiamo spostato questa celebrazione al 9 aprile per iniziare con un momento forte di spiritualità il già tradizionale Campo Lavoro Missionario che si realizzerà per tutta l’estensione della diocesi nel fine settimana seguente, sabato 13 e domenica 14 aprile.
Quest’anno dedicheremo la veglia di preghiera ai martiri albanesi nel ventesimo anniversario della visita del Beato Papa Giovanni Paolo II a quel paese e l’inizio del processo di canonizzazione di tanti testimoni della fede di cui può vantarsi la Chiesa albanese ed ancora tanto sconosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *