«

»

Giu 17 2013

Stampa Articolo

LAVORIAMO CON … ARTE. Mostra delle opere di Uberto Lunedei 22 GIUGNO – 19 LUGLIO al Patronato Acli alle Celle – Rimini

LAVORIAMO CON…ARTE

Questo il titolo della mostra dell’artista Uberto Lunedei che si terrà dal 22 giugno al 19 luglio 2013 presso il PATRONATO ACLI RIMINI in Via XXIII Settembre, 109.

Questa mostra è fatta da opere realizzate dal maestro Lunedei che vanno dal quadro, alla creazione di opere su vetro, alle sculture. In accordo con il PATRONATO ACLI di Rimini, l’artista Lunedei ha voluto con questa mostra allietare non tanto le persone che si recheranno presso gli uffici, ma dedicarla agli impiegati, agli operatori, ai volontari che ogni giorno lavorano negli uffici. Ci si chiederà il perché…ci sono opere d’arte che hanno il potere di scatenare in noi delle emozioni; hanno la capacità di farci riflettere e farci cambiare. Sicuramente è una cosa molto soggettiva, non tutti siamo così sensibili di fronte ad opere d’arte e riusciamo ad avere reazione. Ma l’arte è semplicemente quel qualcosa che ci trasmette e ci provoca un brivido interno, che ci fa sentire le emozioni anche sulla pelle, che ci mette in contatto con il profondo. La messa in forma visiva e concreta rende condivisibili le immagini e permette ai fruitori  di rendere riconoscibili desideri, traumi, aspirazioni, inquietudini e problemi che altrimenti rimarrebbero sopiti e non compresi. La produzione artistica è vista come mediatore tra l’individuo e l’inconscio. In questa mostra la possiamo considerare come un mediatore tra il lavoratore e l’artista, tra i professionisti del PATRONATO ACLI e l’arte: da qui il titolo  “LAVORIAMO CON… ARTE”.

Annamaria Semprini Professional Counselor Biosistemico

Profilo d’artista

Uberto Lunedei è nato a Correggio (Reggio Emilia), si è laureato nel 1965 discutendo la tesi sull’Espressionismo tedesco, si è quindi dedicato all’insegnamento. Attualmente vive ed opera a Rimini.

Ha approfondito la sua preparazione artistica frequentando corsi liberi di pittura sotto la guida del pittore ungherese prof. G. Bars e corsi di ceramica a Faenza. A Rimini ha partecipato a corsi biennali di affresco sotto la guida del prof. Castellani, tenuti nell’ex studio del prof Elio Morri. Ha affinato l’interesse per l’arte e le varie tecniche operative visitando musei e partecipando a convegni e conferenze in Austria (Vienna e Kagenfurt) e in Germania.

Ha tenuto mostre personali all’estero e in Italia con successo di pubblico e di critica ed ha partecipato a importanti manifestazioni artistiche (Arte fiera a Bologna, a Rimini presso la Galleria Coppedè,  Sala delle Colonne, Sala degli Archi, a Riccione nel Palazzo dell’Azienda di Soggiorno, nel Centro Arti Figurative e inoltre a Cervia, San Marino, Carpegna, San Leo, Coriano , ecc.

Gli sono stati dedicati ampi spazi sulla stampa dalla critica.

www.ubertolunedei.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *