«

»

Apr 08 2013

Stampa Articolo

ISSR “A. Marvelli” : Corso di Archeologia cristiana aperto anche ad auditori

Siamo lieti di segnalarVi che tra le proposte formative in programma nel presente Anno Accademico all’interno dei corsi di Laurea in Scienze Religiose (Indirizzo Arte sacra e Turismo religioso), è previsto lo svolgimento di un ciclo di Lezioni monografiche che danno forma al corso di Archeologia cristiana, tenute dal Prof. Giovanni Gardini.

Le lezioni partiranno mercoledì 10 aprile e si svolgeranno con cadenza settimanale (fino al 5 giugno), presso le aule dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265 – Rimini).

Il corso è aperti anche ad ospiti esterni iscrivendosi come studenti uditori.

Programma del corso:

Il corso intende dare le chiavi di lettura dell’archeologia cristiana, affrontando la materia nelle sue componenti principali. Punto di partenza è la storia stessa della disciplina, attraverso la conoscenza dei suoi principali protagonisti. Verranno inoltre indagati ambiti quali le fonti della materia, l’iconografia e l’epigrafia cristiane. Lo studio monografico della Necropoli vaticana e di una catacomba romana daranno la possibilità di vedere applicate le conoscenze acquisite durante il corso.

 

 

Giovanni Gardini

Dopo la formazione teologica e gli studi in Belle Arti, si è dedicato all’insegnamento della teologia presso l’USMI di Bologna e l’ISSR di Ravenna. È membro del gruppo di ricerca Arte e Teologia della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Ha pubblicato e curato diversi volumi e saggi scientifici, oltre ad aver curato numer

Per informazioni contattare la Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367; sito: www.isssrmarvelli.it; e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *