«

»

Ott 23 2018

Stampa Articolo

INTERNATIONAL ANIMATION DAY, domenica 28 ottobre al cinema Tiberio di Rimini

Appuntamento domenica 28 ottobre alle 14.30 al cinema Tiberio di Rimini (ingresso libero) con “Cartoon kids” per la Giornata internazionale del cinema di animazione.

Le proiezioni sono a cura di Cartoon club, il festival riminese diretto da Sabrina Zanetti. «Dal 2002 ASIFA Internazionale (l’associazione che riunisce gli autori di cinema d’animazione in tutto il mondo) ha creato l’International Animation Day (IAD), per onorare la nascita del cinema d’animazione, riconosciuta nella prima esibizione pubblica di immagini in movimento proiettate: il Teatro Optique di Emile Reynaud a Parigi, il 28 ottobre 1892 – spiega Sabrina –. ASIFA coordina e aiuta a promuovere le celebrazioni IAD in tutto il mondo, mettendo l’arte dell’animazione sotto i riflettori in una celebrazione mondiale dell’animazione. Negli ultimi anni questo evento è stato celebrato in più di 50 paesi, in tutti i continenti del mondo».

Cartoon Club, Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, da vari anni partecipa a questo appuntamento. Quest’anno aspettiamo bimbi e famiglie il 28 ottobre alle ore 14.30 presso il cinema teatro Tiberio di Rimini per assistere a “Cartoon Kids” una proiezione speciale di cortometraggi selezionati dal festival Cartoon Club tra i più divertenti e pluripremiati arrivati al Festival nel corso delle ultime edizioni.

«Ogni giorno assistiamo all’importanza e alla bellezza dell’animazione in una varietà di media: animazione 3D ed effetti speciali, su TV, pubblicità, industria musicale, cross media, internet. L’animazione si sviluppa e cresce come forma d’arte, attraverso cortometraggi, multimedia e lungometraggi, creati da autori indipendenti, artisti, studenti e bambini da tutto il mondo – prosegue Sabrina Zanetti -.

L’animazione include una vasta gamma di approcci, tecniche e obiettivi. Creato disegnando, dipingendo, animando pupazzi e oggetti, usando argilla, sabbia, carta e computer, lavorando con più narrazioni, riflettendo una varietà di temi e performance, presentati su una varietà di piattaforme. Tutto ciò conferma che l’animazione è un mezzo straordinario e potente di arte, espressione culturale e comunicazione. E, come mezzo di narrazione visiva, l’animazione può comunicare attraverso culture senza linguaggio verbale. È veramente un mezzo per la connessione culturale.

ASIFA si impegna a sostenere le opportunità di scambio e celebrazione offerte da questo evento. Stimolando le dinamiche e le collaborazioni tra diversi paesi, cerchiamo di aiutare a collegare gli animatori gli uni agli altri, celebrando la nostra forma d’arte unica e portando l’arte dell’animazione al grande pubblico».

Ogni anno, ASIFA invita un importante animatore a creare il poster per la Giornata internazionale dell’animazione, che viene poi adattato per ogni paese al fine di garantire una visione globale dell’evento.

Il poster del 2018 IAD è stato generosamente creato da René Castillo di ASIFA Mexico e dal suo studio di animatori che, con le loro opere, hanno espresso il potenziale creativo e diversificato dell’animazione. I nomi degli artisti sono: Misael Barbosa, Mario Ruiz, Ricardo Niño, Emilia Castillo, Sofía Carrillo, Ángeles Vargas, Christian Alain, Juan Pablo Becerra, Eliant Elias e René Castillo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *