Stampa Pagina

Chi siamo

Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, nate nel 1945, oggi contano circa 1.000.000 di soci, in Italia raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti, attraverso le oltre 6.500 strutture territoriali. Sono presenti anche in 16 Paesi europei ed extraeuropei, laddove vi è stata una forte emigrazione di lavoratori italiani. Le Acli provinciali riminesi nate sempre nel 1945 contano 30 circoli e circa 4000 associati. Sotto un unico simbolo le Acli riuniscono tante esperienze. I servizi, le associazioni specifiche, le imprese sociali delle Acli riescono a lasciare un segno facendo sport, parlando di cultura, lavorando per l’ambiente, dando assistenza per far valere i diritti dei cittadini, facendo formazione professionale, creando imprese sociali e culturali.

 

Lavoro

LAVORO

 

 

 

Insegnante

 

CORSI

 

 

 

 

 

 

Cosa sono le Acli

Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani fondate nel 1945 dal sindacalista cattolico Achille Grandi, sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società. Esprimono la loro azione sociale attraverso i servizi, le imprese sociali, le realtà associative specifiche promosse in diversi campi di azione sociale. Lavoro e sviluppo sociale sono i due grandi ambiti di impegno …

Vedi pagina »

Principali settori di intervento

  la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva l’assistenza previdenziale (Patronato) fiscale (Caf) la difesa dell’ambiente (Anni Verdi) il sostegno agli agricoltori (Acli Terra) la formazione professionale (Enaip) la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato (Solaris) l’animazione culturale (Unasp) e sportiva (Us Acli) …

Vedi pagina »