Stampa Pagina

Funzione Sviluppo Associativo

La funzione Sviluppo associativo supporta e coordina l’attività associativa delle Acli a tutti i livelli, favorendone lo sviluppo secondo le linee programmatiche e gli obiettivi indicati dalla Presidenza nazionale e nella corretta applicazione delle Statuto e dei Regolamenti delle Acli.

Supporta le sedi provinciali e le sedi regionali Acli nello svolgimento degli adempimenti statutari e nei rapporti con le strutture di base.
Coordina le varie attività delle associazioni specifiche e professionali al fine di favorire l’integrazione tra le diverse realtà del sistema Acli.
Tra gli obiettivi del nuovo mandato uno dei più importanti è quello di avviare un processo di riforma organizzativa, così come deliberato dal XXIII Congresso nazionale.

Per la sua attività si avvale di uffici operativi costituiti al suo interno:l’Ufficio organizzazione territoriale che cura i rapporti con le sedi provinciali e regionali Acli e ne verifica la regolarità della vita associativa;

l’Ufficio circoli che fornisce consulenza alle sedi provinciali in merito alla normativa di interesse per le strutture di base Acli;

l’Ufficio tesseramento che gestisce le procedure del tesseramento Acli e delle associazioni specifiche: Acli Ambiente Anni Verdi, Acliterra, Cta, Fap, Fai e Unasp Acli.


Martedì 15 Novembre 2011 15:07
La Scuola nazionale d’ingresso per i Responsabili della Funzione sviluppo associativo Acli si è conclusa a Roma giovedì 10 novembre.

Nella seconda ed ultima sessione ci si è soffermati sugli adempimenti fiscali e sui controlli di cui possono essere oggetto i circoli privati.
Quest’anno tra i relatori è stata particolarmente importante la partecipazione di un dirigente dell’Agenzia delle Entrate che ha descritto le principali agevolazioni fiscali previste per le associazioni di promozione sociale.

La prossima edizione della scuola è prevista per il 2012, dopo lo svolgimento delle fasi congressuali che impegneranno le nostre Strutture fino a primavera inoltrata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *