«

»

Giu 21 2018

Stampa Articolo

FESTA DEI BAMBINI, 1° luglio a San Leo

C’è anche il locale circolo Acli tra gli organizzatori della 5a edizione de “La città dei bambini”, domenica 1 luglio a San Leo.

Una giornata di divertimento (e non solo) tra visite guidate alla Fortezza, giochi, danze, laboratori. Senza dimenticare il concerto di finale (ore 21) con l’Orchestra scolastica Suoni Condivisi degli alunni dell’I.C. Battelli di Novafeltria. Tutto a ingresso libero.

Info: 0541 926967.

PROGRAMMA

ANTEPRIMA Sabato 30 Giugno

ore 20,30 – San Leo – Palazzo Mediceo

Concerto di apertura delle Masterclass 2018

“Lara Biancalana” violoncello, “Fabio Silvestro” pianoforte.

Lara Biancalana, 15 anni, romana, è una giovane promessa del violoncello. Figlia d’arte, ha intrapreso a sette anni lo studio dello strumento e ben presto si è imposta come vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali.

ore 22.00 – San Leo – zona Belvedere

Assieme a Bartolomeo Maiolidel gruppo Astrofili Dopolavoro Ferroviario Riminie dell’ Osservatorio Astronomico – Monte San Lorenzo, i bambini potranno osservare al telescopio “il pianeta gigante” – Giove con le sue quattro lune principali e ilpianeta Saturnocon i suoi meravigliosi anelli e le sue lune principali, poi, quando la Lunasi alzerà maestosa sopra la Torre Campanaria, osserveremo i crateri lunari. In ultimo, seguirà una breve descrizione, dal vivo, della volta celeste e delle costellazioni col raggio laser.

 

Domenica 1 Luglio

alle 11.00  e alle 17.30 – Fortezza:

San Leo Experience. Visita animata in compagnia di nobildonne in abito d’epoca che guideranno i visitatori alla scoperta della fortezza rinascimentale.

 

ore 15.00 Centro storico:

LA CITTA’ DEI BAMBINI. I bambini potranno assistere a spettacoli e dimostrazioni, cimentarsi in giochi, laboratori, attività sportive, provare strumenti musicali, giocare a scacchi, partecipare a tornei Lego, affrontare percorsi avventura e diventare pompieri per un giorno!

– “Cittadini Sicuri Oltre l’Emergenza”, Laboratorio sul rischio sismico e protezione civile
a cura dell’Associazione Obiettivo Terra e del Progetto “Oltre l’Emergenza”.

– Laboratorio di disegno: “VERDE GIALLO BLU, COLORAMI COME VUOI TU! Coloriamo insieme la natura”

a cura dell’Associazione Fare Ambiente Rimini

 

ore16.30 Centro storico

Libri-aperti:”Come si diventa cretini. Note conoscitive e richiami educativi per cercare di non divenire tali”

Relazione a cura dell’autore: Alfredo Pacassoni,

Esperto in tematiche Educative dell’Infanzia, già ideatore e coordinatore del progetto “Fano città dei Bambini”

Presentazione e intervento di Carlo Pantaleo,

Coordinatore progetti sociali generativi, Alternanza Scuola lavoro e Carnevale nel mondo.

 

ore 15.00 Palazzo Mediceo:

MOSTRE E INTERAZIONI

  • INDOVINA COSA C’E’ PER CENA. “Alternanza” di scambi etnoculinari

a cura del Servizio Accoglienza Richiedenti Protezione Internazionale e progetto Care Generazioni – CAD società cooperativa sociale ONLUS

  • IL VOLTO, L’ALTRO, IL VIAGGIO. Adolescenti e migranti: identità e possibili integrazioni. Mostra e proiezioni

ore 21.30

Concerto conclusivo nel Palazzo Mediceo dell’orchestra SCOLASTICA SUONI CONDIVISI degli alunni dell’indirizzo musicale dell’ I.C. Battelli di Novafeltria

 

SERVIZI

Area nursery per in allattare in tranquillità con fasciatoio e area relax per i più piccoli.

Tutte le attività del borgo di San Leo saranno allestite a festa, per accogliere al meglio i piccoli ospiti e i ristoranti proporranno menù per bambini.

Servizio navetta gratuito dal parcheggio al centro della città.

 

ORGANIZZAZIONE E PATROCINI

La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Genitori San Leo e dalla San Leo 2000in collaborazione con tutte le associazioni Leontine, con le associazioni di volontariatonella provincia di Rimini. Collaborano il Circolo ACLI San Leo, l’Ass. Di Comunità, Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini-Casa della Pace, Ass. Argentina per il mondo.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Leo, dell’Unione dei Comuni Valle del Marecchia, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna; inoltre del CONI Point-Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Rimini, Unicef, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del corpo Nazionale-Sezione di Rimini.

L’iniziativa è parte de progetto e del programma di Interazioni 2018. Le mostre sono esito del progetti di Alternanza Scuola Lavoro nella provincia di Rimini.

 

PER IL PROGRAMMA COMPLETO E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

FB https://www.facebook.com/LaCitt%C3%A0-Dei-Bambini-1163825900310666/

genitorisanleo2016@gmail.com

IAT 0541 926967

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *