«

»

Set 07 2018

Stampa Articolo

FESTA ACLI Rimini 9 settembre, il convegno sul lavoro

Il lavoro al centro. Dopo l’incontro di maggio al cinema Fulgor, le ACLI riminesi tornano a occuparsi della situazione locale del mercato del lavoro.

All’interno della Festa provinciale delle Acli, in programma a Castel Sismondo domenica 9 settembre, alle 17 nella Sala Isotta è organizzato il dibattito su “Imprese e lavoro in provincia di Rimini”.Si comincia con la presentazione del rapporto “Rimini, il lavoro al centro. Alla ricerca di opportunità” redatto, per conto delle Acli provinciali, da Primo Silvestri(direttore di TRE Tutto Romagna Economia), in cui si analizza la situazione locale per quanto riguarda mercato del lavoro e occupazione. Il rapporto evidenzia come a Rimini vi sia un “disallineamento” tra persone che cercano un’occupazione e imprese che faticano a trovare alcune delle figure professionali di cui hanno bisogno. Con la conseguenza che domanda e offerta non si incontrano, il numero dei disoccupati resta alto e varie imprese, spesso quelle più competitive e innovative, sono costrette a cercare personale fuori dal territorio.

Una situazione complessa, in cui giocano diversi fattori, tra cui quello della formazione. Ecco allora che nel convegno di domenica pomeriggio, prenderà la parola Vittorio Betti, presidente della Fondazione “Sergio Zavatta”, che spiegherà l’impegno dell’Enaip a Rimini. Il Centro Zavatta è una delle istituzioni più note della città, e ogni anno prepara giovani e giovanissimi affinché possano entrare nel mondo del lavoro, con le competenze oggi richieste.

A seguire la tavola rotonda con i rappresentanti di alcune delle realtà locali che si occupano del tema “lavoro”. Partecipano al dibattito Alberto Zambianchi, vicepresidente della Camera di commercio della Romagna, Maria Teresa Colombocomponente del consiglio generale di Confindustria Romagna, Patrizia Rinaldis, presidente Associazione albergatori Rimini, Roberto Casadei Menghiper il Fondo lavoro della Diocesi di Rimini, Primo Gatta, segretario generale Cgil Rimini, Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna, Giuseppina Morolli, segretaria generale Uil Rimini.

 

Il convegno è aperto a tutti, con ingresso libero. Info: www.aclirimini.it

 

 

APPROFONDIMENTI

Si possono scaricare qui:

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *