«

»

Lug 05 2011

Stampa Articolo

FEST’ACLI: dai servizi ai circoli, le ACLI guardano al futuro.

Le ACLI si apprestano a tagliare il nastro dell’edizione 2011 della Fest’ACLI unitaria, domenica 10 luglio, dalle ore 17,30 in Piazzale Fellini, ospiti per un giorno di Cartoon Club il Festival.

Le ACLI si mostrano alla città con le loro variegate sfaccettature e i molteplici servizi, a partire da CAF e Patronato, i più conosciuti, con ACLI Colf e il Servizio immigrati, allo storico En.AIP Centro Zavatta, passando dai Circoli new entry del Montefeltro attraversando la Valmarecchia fino alla Valconca.

Fest’ACLI quest’anno avrà una location di prestigio, in piazzale Fellini, all’interno del Festival di Cinema d’animazione e di Fumetto nato nel 1984 proprio da un’esperienza ACLI,  (dove mantiene la sua sede), diventato negli anni, uno dei Festival di settore più apprezzato al mondo.
“Cartoon Club è certamente un evento di grande successo, che coniuga divertimento ad alti contenuti culturali ed educativi, attirando folle di bambini ed adulti. Siamo grati alla Direzione del Festival, che ha voluto ospitare in questa bella location, la giornata di Festa unitaria delle ACLI  2011 – spiega il Presidente Provinciale ACLI Gian Mauro Guidoni – Festa, che è dettata dall’esigenza di far conoscere e dialogare insieme la città, con le diverse iniziative che le Acli sviluppano nei tanti ambiti. Dal campo sociale, ai servizi di formazione, di assistenza previdenziale, di assistenza fiscale, di promozione del lavoro. Alle attività sportive, per abili e disabili, oltre alla vivace vita dei Circoli, presenti da quasi un cent’anni, su tutto il territorio riminese.
Obiettivo della Fest’ACLI, è ritrovare una dimensione unitaria, divertendosi e riflettendo insieme sul futuro dell’Associazione.  Importante per noi la presenza di Paola Vacchina Vice Presidente Nazionale ACLI, che sabato 9 luglio sarà in visita ai Circoli del Montefeltro, da poco entrati a far parte della nostra provincia e di conseguenza migrati nella realtà aclista riminese e domenica 10 alle 18, presenterà in piazzale Fellini il libro ‘Laboratori di Cittadinanza’.
Per tutti, ci sarà spazio per condividere esperienze, dialogare allo stesso tempo, con associati e cittadini, e perché no, con i tanti turisti, che in questi giorni affollano la nostra bella riviera”.
In Programma: Santa Messa alle 19 presso la Chiesa di San Girolamo presieduta da S.E.  monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.
A seguire, ampio spazio alle iniziative e presentazioni dei Circoli e a laboratori di creatività, dalla ceramica, alla costruzione di strumenti musicali, all’antica arte del ricamo a tombolo e macramè, sia per grandi che piccini.
Alle 21.15 l’anteprima del Video-Cartone tratto dal libro del vescovo di Rimini monsignor Francesco Lambiasi “Il quarto re Magio”. Illustrazioni di suor Maria Rosa Guerrini, voce narrante Barbara Pecci, musica Andrea Felli. Una produzione multimediale a cura di Cartoon Club.
Musica con Les Pastis, ginnastica coreografica  con il Circolo U.S. Scarponi, la seduzione del Tango con Intantotango  e il  Teatro, con la Compagnia del Borgo San Giuliano, si alterneranno sul palco di piazzale Fellini,  fino alla mezzanotte.
Mostra fotografica di Roberto Sardo “Il volo dei pensieri” – presso la Palazzina Roma.
Stand Gastronomico aperto dalle 18.00.

Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *