«

»

Nov 21 2012

Stampa Articolo

Europa compito e missione: incontro con monsignor Luigi Negri

Martedì 27 novembre al Salone Snaporaz, Piazza Mercato a Cattolica

Incontro con S.E. monsignor Luigi Negri vescovo di San Marino Montefeltro

Organizzato dalla Associazione culturale Stella del Mare di Cattolica

INGRESSO LIBERO

9 maggio 1950: Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman pongono le basi di quella che sarà l’Unione Europea. Dentro questa Europa che i tre grandi statisti hanno immaginato e costruito siamo cresciuti tanto che l’identità italiana è ormai inserita in una consapevolezza europea. Le finalità dell’Unione europea appaiono però oggi appannate. Da un lato, di fronte alla globalizzazione e ai suoi rischi, vi è un ritorno a identità nazionalistiche o localistiche che negano valore all’idea europea; dall’altra l’unione stessa si configura come un’organizzazione sovranazionale di poteri politici ed economici che ha smarrito l’ideale di un bene comune che abbracci tutti i popoli e ne sappia valorizzare la specificità.
In questi anni si è perso qualcosa dello spirito originario dei fondatori, qualcosa di importante. La loro visione, alimentata dalla comune esperienza cattolica, poneva alla base dell’idea europea il valore della persona e la sua capacità di costruire liberamente risposte ai propri bisogni di bene e di felicità e il valore della solidarietà come dimensione essenziale dell’agire sociale. Persona e solidarietà erano dunque le parole-chiave di questa costruzione.
Come l’Europa di oggi, ormai allargata a tanti paesi in passato segnati da profonde inimicizie, può ri-centrarsi sui motivi che l’hanno fatta sorgere e superare le secche di visioni politiche spesso unicamente preoccupate di mantenere l’equilibrio tra interessi diversi?
L’associazione Culturale “Stella del Mare” ha invitato mons. Luigi Negri, Vescovo di S. Marino e Montefeltro, per aiutarci a leggere il passaggio storico che stiamo attraversando ed il compito che ci attende come cattolici e come cittadini europei.

Pierangelo Del Corso
Presidente dell’Associazione Culturale “Stella del Mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *