«

»

Set 29 2017

Stampa Articolo

ERO STRANIERO… Le Acli per una nuova legge sull’immigrazione

La campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene” è stata lanciata ufficialmente il 12 aprile 2017, in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che sono anche promotrici di una legge di iniziativa popolare per superare l’attuale assetto normativo e proporre nuove politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro.

Tra le tante organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa ci sono anche le ACLI, insieme a: Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes Comunità di Sant’Egidio, Altromercato e altre associazioni locali.

Le idee di base si riferiscono alla ricerca di strumenti per valorizzare il percorso di chi si integra (anche se, oggi, spesso accade necessariamente nella illegalità, considerando l’attuale assetto legislativo), ovvero situazioni, anche locali, in grado di migliorare accoglienza ed integrazione, disinnescando situazioni di potenziale tensione:
• cercare nuovi strumenti anche su base individuale per regolarizzare situazioni dove si possa dimostrare lavoro, cultura, legami;
• favorire meccanismi di ingresso flessibili, in collegamento alle organizzazioni di imprese e datori di lavoro;
• valorizzare esperienze di accoglienza che sperimenta integrazione, con meccanismi rendicontativi e trasparenti, e l’utilizzo di risorse europee.
Queste idee sono alla base di una iniziativa di legge popolare depositata dai Radicali su cui oggi ci si può esprimere anche a Rimini, Riccione e Santarcangelo.

A Rimini si può sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare, “Norme sulla promozione regolare del soggiorno e l’inclusione sociale e lavorativi dei cittadini stranieri” – presso gli Uffici elettorali e URP dei Comuni di Rimini, Riccione e Santarcangelo, nonché sabato 30 settembre presso le Botteghe Pacha Mama. (è necessario un documento di identità):
 Bottega di Riccione – 9.30 – 12.30, 
Bottega di Santarcangelo – 16 – 19.30
. Bottega di Rimini via Cairoli – 16 – 19.30, 
Bottega di Rimini via IV novembre 9.30 – 12.30.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *