«

»

Ott 25 2011

Stampa Articolo

“Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia”Convegno Nazionale (Rimini, 25-28 ottobre 2011)

Convegno Nazionale (Rimini, 25-28 ottobre 2011)   
“Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia”

“Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia”
Rimini, 25–28 ottobre 2011

Il Convegno nazionale si svolgerà a Rimini il 25–28 ottobre 2011. Nello stesso anno ricorrono il 50° della Mater et magistra, il 40° dellaOctogesima adveniens, il 30° della Laborem exercens e il 20° dellaCentesimus annus.
Educare a un lavoro dignitoso per rileggere e rinnovare il nostro impegno di evangelizzazione ed educazione nel variegato mondo del lavoro sviluppando le prospettive contenute negli orientamenti pastorali Educare alla vita buona del Vangelo e nell’enciclica Caritas in veritate. Il lavoro è vocazione della persona per il bene comune.
Quarant’anni di pastorale sociale in Italia per celebrare e confermare l’incarico ricevuto da Papa Paolo VI di dedicarsi, in ossequio alle indicazioni del Consiglio di Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, alla cura spirituale dei lavoratori (cfr Discorso ai sacerdoti incaricati dell’assistenza ai lavoratori, Roma, 4 dicembre 1971).
A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, si rifletterà sul lavoro come vocazione, sull’educazione e la formazione cristiana.
Dieci laboratori tematici (lavoro e festa, lavoro e famiglia, etica ed economia, politica e scuole di formazione impegno sociale e politico, giustizia e pace, custodia creato, imprenditoria femminile, formazione professionale, settimane sociali, progetto policoro) permetteranno di approfondire ambiti, problemi e prospettive alla luce degli Orientamenti pastorali e in vista dell’VII Incontro mondiale delle famiglie: La famiglia, il lavoro e la festa, che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

» Programma e scheda d’iscrizione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *