«

»

Ott 11 2012

Stampa Articolo

Concilio Vaticano II: se ne parla alla parrocchia di San Gaudenzo

Riscopriamo il Concilio

La Parrocchia San Gaudenzo si appresta a ricordare e riscoprire il Concilio Vaticano II con iniziative alle quali invita la comunità e la città.
Sabato 13 ottobre, vigilia della solennità di San Gaudenzo, alle ore 17, in Sala don Pippo, sarà inaugurata la Mostra “Il vento dello Spirito”.
La Mostra raccoglie ed espone documenti originali, foto, ricordi e testimonianze della prima sessione del Concilio, che si svolse dall’11 ottobre all’8 dicembre 1962.
Al Concilio partecipava il Vescovo di Rimini mons. Emilio Biancheri, il “Vescovo del Concilio” per la nostra Diocesi. A quella prima sessione partecipava anche Aldo Amati, insieme ad altri giovani riminesi, allora seminaristi del Seminario Romano. Avevano il compito tecnico di assistenza ai Vescovi, ai “Padri del Concilio”. Dopo 50 anni i documenti di allora, conservati come ricordo, aiutano anziani e giovani a riscoprire il Concilio Ecumenico Vaticano II, l’evento più significativo della vita della Chiesa nel XX secolo.
La Mostra è allestita nella Sala don Pippo della Parrocchia San Gaudenzo, in piazza Mazzini; resterà aperta ogni pomeriggio fino al 23 ottobre.

Mercoledi 23 ottobre alle ore 21 nella stessa Sala sarà il prof. Piergiorgio Grassi a illustrare il Concilio Vaticano II e il suo decisivo influsso nella vita della Chiesa, sviluppando il tema “Riscopriamo il Concilio. Non per celebrare ma per attuare”. Parrocchiani e cittadinanza sono invitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *