Stampa Pagina

CARTOON CLUB

Cartoon Club

Chi siamo

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto, è nato nel1984 (ha giàcompiuto 25 anni!) ed è oggi la principale manifestazione cinematografica della costa emiliano-romagnola. Si svolge nelle zone principali di Rimini, dal centro storico al mare, e propone le sue attività durante tutto il mese di luglio; il momento clou è la terza settimana del mese, con più di 300 film, 4 premi, da 4 a 6 mostre, laboratori per bambini e varie pubblicazioni, tra cui una rivista di critica e informazione sul cinema d’animazione e il fumetto.

Il Festival promuove l’idea di una forte joint-venture con il mondo del Fumetto, per studiare e approfondire il rapporto fra due arti che si ispirano e aiutano a vicenda. Dedicando particolare attenzione alle famiglie e ai bambini, Cartoon Club offre sia lungometraggi che film brevi, incontri con autori e performance dal vivo. Con più di 50.000 visitatori e tanti ospiti dall’Italia e dall’estero, il Festival attira un pubblico composto da appassionati, professionisti e turisti.

Cartoon Club è anche membro di associazioni internazionali quali il CIFEJ (Centre International de Film pour l’enfance et La Jeunesse) e l’ECFA (European Children’s Film Association), oltre ad essere partner di altri festival in diversi Paesi, che trovate indicati nella colonna di destra. —->

Proiezioni di cinema d’animazione: film da ogni parte del mondo
Lungometraggi e film brevi sono offerti al pubblico in popolari location riminesi come Piazzale Fellini (marina centro) e l’antica Corte degli Agostiniani (centro storico). Ad eccezione dei lungometraggi, tutte le proiezioni sono a ingresso libero.

Eventi: spettacoli, concerti, musica, mostre
Cartoon Club propone svariati modi per conoscere il mondo del cinema d’animazione: mostre, laboratori in spiaggia, performance dal vivo di fumetti e animazione, cercando connubi con altre arti quali la musica e il teatro.

Premio Signor Rossi, dedicato ai goivani cartoonist
Il Premio è rivolto ai film realizzate nelle scuole superiori, nelle università o nelle scuole di specializzazione cinematografica. Una giuria internazionale premia l’autore del miglior film con una statuetta del “Signor Rossi” (by Bruno Bozzetto!) e un riconoscimento in denaro.

Riminicomix: la mostra mercato
Qui, gli appassionati di fumetto e cinema d’animazione possono trovare di tutto: dai prodotti delle major alle autoproduzioni più defilate: DVD recenti, edizioni rare e pregiate, CD-Rom. Per ampliare le proprie collezioni.

Attività editoriale: riviste, cataloghi, libri, saggi
Cartoon Club lavora tutto l’anno alla pubblicazione di prodotti editoriali sul cinema d’animazione e il fumetto. Alcuni fra i migliori esperti del settore collaborano con il Festival. Tutte le informazioni sulla produzione di Cartoon Club Editore sono disponibili su questo sito.


 

A Cartoon Club SmemoWOW! 1986-2011. Storia e storie di Smemoranda

SmemoWOW! 1986-2011. Storia e storie di Smemoranda „La Mostra SmemoWOW! 1986-2011. Storia e storie di Smemoranda attraverso le tavole dei suoi disegnatori sarà a Rimini, dal 12 al 28 Luglio 2012, per la XXVIII edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’animazione e del fumetto. Un’opportunità per curiosare fra le pagine del diario più …

Vedi pagina »

Cartoon Club Contatti

CARTOON CLUB CONTATTI Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto via Circonvallazione Occidentale, 58 presso sede centrale ACLI Rimini 47900 Rimini Tel (+39) 0541 784193 Fax (+39) 0541 780534 info@cartoonclub.it Segreteria Stefano Ghidone – segreteria@cartoonclub.it RIMINICOMIX Tel / Fax (+39) 0541 623962 Cell (+39) 340 1426603 riminicomix@cartoonclub.it Relazioni Internazionali Valentina Semprini – valentina@cartoonclub.it Ufficio Stampa Paolo …

Vedi pagina »

La storia di Cartoon Club

La storia di Cartoon Club Cartoon Club nasce da un’idea di Paolo Scarponi (1947-1991) e Isidoro Lanari scaturita durante l’edizione 1983 di “Round”, la rassegna dedicata al cinema indipendente, organizzata dalle ACLI riminesi. In quell’occasione venne proposta una personale di Nedo Zanotti, ferrarese di nascita ma cresciuto a Rimini e successivamente trasferitosi a Milano per lavorare nel campo …

Vedi pagina »

Cartoon Club 2012

CARTOON CLUB, PASOLINI E LA NOTTE ROSA Nell’ottobre 1966 Dino De Laurentis propone a Pasolini di partecipare con un episodio a un film che sta producendo, Le streghe: e Pasolini, in quell’occasione, non scrive una vera e propria sceneggiatura dell’episodio “La Terra vista dalla Luna”, ma elabora le scene del film disegnandole in forma di …

Vedi pagina »

2011 – Cartoon Club al Festival del Mondo Antico

Cartoon Club al Festival del Mondo Antico giugno 24, 2011 by Cartoon Club Filed under: Cultura, Festival Oggi e domani, si svolge a Rimini il Festival del Mondo Antico. Cartoon Club ha collaborato proponendo queste attività! VENERDI’ 24 GIUGNO ore 10.00-12.00 Rimini, Palazzo Gambalunga, Galleria dell’Immagine “Strategie in gioco” TECHZONE Videogiochi sull’antica Roma Cartoon Club (UNASP ACLI) in collaborazione …

Vedi pagina »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *