«

»

Apr 11 2012

Stampa Articolo

Cantieri formativi all’Enaip con il professor Canevaro. Iscrizioni fino al 15 aprile

Partono il 15 aprile i Cantieri Formativi a Santa Aquilina. Percorsi di vita per chi ha le ambizioni giuste.

“In  tempo  di  crisi,  partiamo  da  competenze  e  innovazioni,  ovvero:  chiediamo  di imparare   a   dare   retta   alle   cose,   senza   l’incombenza   di   promesse   di riconoscimenti  improbabili,  perché  mai  esaminati  per  la  loro  sostenibilità progettuale – spiega il prpofessor Andrea Canevaro, docente di pedagogia speciale all’Università di Bologna e vincitore del premio Barbiana per l’educazione, 2010 – Proponiamo i Cantieri  della formazione di Santa Aquilina, facendo leva su tre elementi   di   buona   scelta:   curiosità,   esaltazione   delle   sfide,   desiderio   di conoscenza.
Questi tre elementi s’intrecciano, formano nello stesso tempo una fune robusta, su cui esercitare le nostre capacità acrobatiche, e la rete, che è indispensabile per i funamboli che siamo. I  cantieri  di  formazione  di  Santa  Aquilina  hanno  l’ambizione  di  realizzare proprio questo: la fune, per avventurarsi e superare la crisi, e la rete per evitare che sbilanciandoci ci si faccia male”.
Dal 15 aprile 2012? infatti, il Centro Professionale Enaip “S. Zavatta” propone i Cantieri delle offerte formative:  Scrittura e memoria, nelle professioni della cura, dell’insegnamento, dell’educazione.  Quanto costa l’integrazione: analisi delle risorse e dei contesti.  Alla ricerca dei materiali perduti attraverso l’indagine.  Ateleir della “stimolazione basale” e del “fare totem”. Stimolazione per conoscere e conoscersi. L’autovalutazione. Atelier “costruire giochi e giocattoli: la creativita’ dai materiali poveri al digitale”  Pedagogia Speciale dell’Inclusione. Tre ostacoli con cui misurarsi.
Per informazioni: Fondazione Enaip S. Zavatta,
Via Valturio 4, 47923 Rimini.
Tel 0541 – 367100 fax 0541 – 784001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *