«

»

Set 19 2012

Stampa Articolo

5 ragazzi per 5 progetti: scegli la tua Associazione. Il bando scade il 1 ottobre 2012

La Provincia di Rimini ha promosso un bando aperto alle associazioni di promozione sociale del territorio per la presentazione di progetti relativi a un’esperienza formativa e di lavoro rivolta ai giovani. Scadenza 1 ottobre 2012
La finalità è avvicinare i ragazzi al mondo dell’associazionismo e far conoscere da vicino chi sono e cosa fanno le associazioni locali.
BENEFICIARI
Possono far richiesta di partecipazione a uno dei progetti messi a bando tutti i cittadini dai 18 ai 30 anni.
ATTIVITÀ
Ogni progetto offre al candidato la possibilità di fare un’esperienza pratica e formativa nel settore in cui opera l’associazione (cultura, arte, integrazione stranieri, finanza etica, formazione ed eventi, disabilità). I candidati selezionati riceveranno un contributo economico per il servizio e vivranno un’esperienza dove potranno imparare a svolgere mansioni utili per la propria formazione e lavoro. Al fine di incentivare la partecipazione la Provincia finanzierà con un contributo di 1.000€ ciascuno dei 5 progetti che riceveranno il maggior numero di richieste di adesione da parte dei ragazzi. Il contributo sarà poi destinato dalle associazioni vincitrici ai candidati scelti per svolgere le attività del progetto a titolo di contributo-rimborso spese. Si precisa che ogni associazione è libera di attivare la formula contrattuale che preferisce tra quelle previste dalla normativa vigente (prestazione occasionale, rimborsi spesa, contratto a progetto ecc.).
I progetti:
Associazione Acli provinciali Rimini
Associazione Arci comitato provinciale Rimini
Associazione culturale Fermento Etnico
Associazione culturale Movimento Centrale – Danza e Teatro
Associazione culturale Rilego e Rileggo
Associazione Figli del mondo
Associazione Ippogrifo
Associazione Istituto di Scienze dell’uomo
Associazione Itaca per la formazione e l’applicazione della psicoanalisi
Associazione L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Associazione Laboratorio Stabile Alcantara
DURATA
I progetti si possono svolgere tra ottobre 2012 e aprile 2013, ma ognuno prevede un tipo di impegno differente per periodo, durata, giorni e orari.
LUOGO
Le attività vengono svolte nelle sedi delle associazioni in vari Comuni della provincia.
COME PARTECIPARE AL BANDO
1) Leggere le schede dei progetti
2) Scegliere il progetto che interessa di più (ovviamente ci auguriamo quello delle ACLI).
3) Compilare il modulo con la richiesta di partecipazione e inviarlo entro il 1 ottobre 2012 (per le spedizioni farà fede il timbro postale) insieme a una copia di un documento di identità via fax al numero 0541 716295 oppure spedirlo o consegnarlo a: Provincia di Rimini, Ufficio Servizi Sociali – via Dario Campana 64 – 47922 Rimini.
La graduatoria con i 5 progetti vincitori a cui andrà il contributo della Provincia da destinare ai candidati verrà pubblicata su  www.associazioninrete.it    il 10 ottobre 2012. Ogni associazione vincitrice procederà alla selezione del candidato tra quelli che avranno fatto domanda.

Per scaricare il modulo di partecipazione cliccare qui

PER INFORMAZIONI
Provincia di Rimini Ufficio Servizi Sociali
Tel. 0541 716252 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9 alle 14)
b.raffaeli@provincia.rimini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *