«

»

Giu 14 2013

Stampa Articolo

16 GIUGNO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI DOMESTICI

lavoro domestico giornata

di Acli Colf

Il 16 giugno è stata dichiarata “Giornata internazionale dei lavoratori domestici”.
La data celebra l’anniversario dell’adozione il 16 giugno 2011 dellaConvenzione 189 sulle lavoratrici e lavoratori domestici da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che costituisce una grande opportunità per i lavoratori domestici e per il riconoscimento dei loro diritti.
La Convenzione introduce la possibilità di un cambio reale a livello globale per tale categoria del mondo del lavoro, fornendo ai lavoratori maggiori protezioni, con l’acquisizione di diritti che in molti paesi non sono ancora riconosciuti come, ad esempio, il giorno di riposo settimanale, i limiti alle ore di lavoro, un salario minimo, l’indennità per gli straordinari e la previdenza sociale.
La convenzione obbliga, inoltre, gli Stati parte ad adottare misure importanti a tutela dei lavoratori domestici, contrastando forme di violenza ed abusi,regolamentando le agenzie di collocamento private che reclutano e impiegano lavoratori domestici o prevenendo lo sfruttamento del lavoro minorile presente anche in questo settore.
L’Italia, primo Paese in Europa, ratificando la convenzione ha dato un chiaro segno a sostegno della categoria, che nel nostro Paese ha ancora obiettivi da raggiungere in termini di tutela dei diritti, e dal punto di vista culturale, ponendo le basi per l’equiparazione del lavoro domestico agli altri lavori.
La promozione dei diritti deve continuare a livello tanto nazionale che globale. Per questo continuiamo ad impegnarci come associazioni promuovendo diritti e dignità di ogni lavoratrice, lavoratore e, più in generale, di tutti i cittadini.
Per promuovere maggiore conoscenza, legalità e dignità per un settore importante del nostro Paese e di tanti altri Paesi nel mondo, il prossimo 16 giugno festeggeremo la “Giornata internazionale dei lavoratori domestici”promuovendo momenti di confronto, dibattito e festa insieme alle lavoratrici e ai lavoratori domestici. 
Le Acli Colf insieme all’associazione No.Di. e alla Caritas Internationalis, in occasione di tale ricorrenza, vi invitano domenica 16 giugno presso la Capellania Latinoamerica (Chiesa S.Maria della Luce, via della Lungaretta 22 Trastevere – Roma) dalle ore 14.30 alle ore 17.00, alla tavola rotonda sul lavoro domestico e di cura:

Insieme per un lavoro domestico dignitoso
Together for decent work for domestic workers
Unidos por la dignificacion del trabajo doméstico
Link al Programma 
Per maggiori informazioni contattare lo 06/5840643 o 06/5840360

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *