«

»

Ott 06 2011

Stampa Articolo

15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni

La Lega Consumatori ACLI, apre uno sportello per aiutare nella compilazione del Questionario che sta arrivando per posta.

Nelle giornate di martedi, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e di giovedì dalle 9 alle 12.

Nella sede Centrale delle ACLI Rimini primo piano – Via Circ.ne Occ.le, 58 – 47923 – Rimini


Il Censimento fotografa la situazione della popolazione italiana alla data del 9 ottobre 2011
pertanto, prima di questa data, il questionario NON deve essere compilato né restituito.

CONSEGNA DEI QUESTIONARI AI CITTADINI
Dal 12 settembre scorso Poste Italiane ha iniziato a consegnare i modelli di Censimento alle famiglie che risultavano residenti a Rimini alla data del 31/12/2010. 
La maggior parte delle famiglie riceverà dunque il questionario da compilare direttamente nella propria cassetta della posta.

La famiglia che non riceve il modulo di Censimento prima del 9 ottobre non deve preoccuparsi, in quanto Poste Italiane può effettuare la consegna fino al 22 ottobre; le famiglie che hanno cambiato la residenza nel corso del 2011 (che sono cioè immigrate nel Comune di Rimini, o che hanno cambiato abitazione all’interno del Comune) non riceveranno il questionario da Poste Italiane, ma saranno contattate da un rilevatore comunale che, a partire dal 10 ottobre, consegnerà il questionario al loro nuovo domicilio; i rilevatori comunali si recheranno comunque, dopo il 21 novembre 2011, presso tutte le famiglie che risulteranno ancora non censite per l’eventuale consegna e ritiro del modulo.

Le operazioni censuarie termineranno il 31 gennaio 2012.

COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

Il Censimento fotografa la situazione della popolazione italiana alla data del 9 ottobre 2011
pertanto, prima di questa data, il questionario NON deve essere compilato né restituito.
Chi lo compila successivamente al 9 ottobre deve sempre fare riferimento alla situazione familiare a tale data.
Nel modello devono essere inseriti tutti i componenti della famiglia, ovvero tutte le persone che hanno la dimora abituale nell’alloggio, anche se assenti alla data del Censimento: bisogna quindi fare riferimento alla situazione familiare così come essa è registrata in anagrafe.

RESTITUZIONE DEI QUESTIONARI
A partire dal 10 ottobre il cittadino potrà scegliere tra uno dei seguenti metodi di consegna:
1 – COMPILAZIONE VIA WEB
2 – CONSEGNA PRESSO I PUNTI DI RACCOLTA COMUNALI
3 – CONSEGNA PRESSO UN QUALSIASI UFFICIO POSTALE

1. Compilazione del questionario via Web, collegandosi al sito dell’ISTAT ed utilizzando la password riportata in basso a destra sulla copertina del questionario
Questa è una modalità innovativa del censimento ed è fortemente consigliata in quanto garantisce una migliore qualità e una immediatezza dei dati raccolti (il cittadino è guidato nella compilazione) e un minor fastidio per il cittadino che non dovrà recarsi presso i centri di raccolta per la consegna del questionario.

Per promuovere la compilazione del questionario via Web il Comune di Rimini ha predisposto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), in piazza Cavour n. 29, due postazioni informatiche al mattino e quattro al pomeriggio, a disposizione di coloro che, privi di computer, vogliano scegliere questa modalità per censirsi.
2. Consegna del questionario compilato presso uno dei seguenti centri di raccolta comunali che rilascerà regolare ricevuta al cittadino: Ufficio di Censimento – via Bidente, 1/P aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30;
sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
Servizi demografici (Anagrafe) –via Marzabotto, 25 aperto con i seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00; giovedì dalle ore 08:00 alle ore 16:00.
Quartiere n. 5 – via Mazzini, 22 (Viserba) aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
Quartiere n. 3 – Piazza Decio Raggi, 2 (Miramare) aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
3. Consegna del questionario (compilato e inserito nell’apposita busta per la restituzione) presso un qualsiasi Ufficio Postale, che rilascerà regolare ricevuta al cittadino. Attenzione il questionario non va imbucato ma consegnato al personale addetto dell’Ufficio Postale.

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE
INFORMAZIONI GENERALI SULLA COMPILAZIONE

Se il cittadino ha dei dubbi su come rispondere ad alcune domande del questionario può telefonare al numero verde gratuito istituito dal Comune 800.106.300 oppure recarsi presso l’Ufficio di censimento in via Bidente, 1/P o presso gli uffici dei Servizi demografici (Anagrafe) in via Marzabotto,

ASSISTENZA TOTALE – Se il cittadino non riesce a compilare autonomamente o con l’aiuto di familiari l’intero questionario può: attendere presso il proprio domicilio (dopo il 21 novembre) la visita del rilevatore che l’assisterà nella compilazione e provvederà al ritiro del questionario medesimo; recarsi (sempre dopo il 21 novembre) presso l’ufficio di Censimento in via Bidente, 1/P dove troverà personale formato che l’assisterà nella compilazione e provvederà al ritiro del questionario;

OBBLIGO DI RISPOSTA
Si ricorda che il cittadino è obbligato a compilare il modulo del Censimento; tale obbligo è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989
Tutte le risposte fornite sono protette dalla normativa sulla privacy (d.lgs. n. 196/2003);
Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d’ufficio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *